Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra sgasata
#1

Buonasera a tutti, ho fatto gia una decina di cotte tra kit,e+g ed una all grain,ed e` la prima volta che mi capita una cosa un po` strana:due cotte (una Belgian dark a strong ale e una tripel e+g) ottime,gassate Al punto giusto e con un`ottima schiuma fino a 15-20 giorni fa adesso risultano quasi completamente sgasate e senza schiuma....Le birre sono state imbottigliate rispettivamente a novembre e a dicembre,quindi dovrebbero essere nel Loro periodo migliore....come mai tutto cio'?grazie
Cita messaggio
#2

(27-05-2013, 05:11 )psenatore Ha scritto:  Buonasera a tutti, ho fatto gia una decina di cotte tra kit,e+g ed una all grain,ed e` la prima volta che mi capita una cosa un po` strana:due cotte (una Belgian dark a strong ale e una tripel e+g) ottime,gassate Al punto giusto e con un`ottima schiuma fino a 15-20 giorni fa adesso risultano quasi completamente sgasate e senza schiuma....Le birre sono state imbottigliate rispettivamente a novembre e a dicembre,quindi dovrebbero essere nel Loro periodo migliore....come mai tutto cio'?grazie

Usi i tappi a corona o quelli di meccanici di ceramica?

A.
Cita messaggio
#3

Presumo si siano sgassati dal tappo.
Tra i tappi a corona bisogna evitare quelli con dentro il sughero e prediligere quelli con la plastica. Sui tappi meccanici controlla sempre le guarnizioni e magari dopo qualche riutilizzo le sostituisci...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Se prima erano gasate e poi no ci sono 2 alternative, o i tappi perdono oppure hai mischiato male durante il priming e hai aperto bottiglie venute male.

Che io sappia una volta formatasi la co2 non può sparire nel nulla :p

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

ciao e grazie per le risposte....
per quanto riguarda i tappi sono a corona con interno in plastica.....
Per rispondere a Paul,penso che sia la prima,visto che le bottiglie sono state prese casualmente ed erano tutte ok(parlamo di 2 cotte-46 litri) ed adesso(ultime 20 bottiglie circa) sono tutte sgasate.....infatti la tappatrice ieri mi ha abbondanoto,quindi presumo che stesse già mostrando segni di cedimento.,....
Cita messaggio
#6

All'ora hai avuto problemi con l'imbottigliamento .
Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da corsaroblu
01-04-2012, 09:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)