Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pronti al collaudo dell'impianto AG
#11

(24-01-2014, 07:45 )Nemiopinerti Ha scritto:  Micio è stato fagocitato dalla sua creatura Big Grin

o dalle fusa di una rassicurante micia.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Ecco, così va già meglio Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Grazie a tutti ragazzi, ieri sera ero distrutto, una botta allucinante! Stamattina con calma, posso leccarmi il pelo e fare il resoconto del collaudo:
dopo una notte insonne, caratterizzata da incubi di fornelli, efficienze, grani e luppoli famelici, mi sveglio già con un forte mal di testa, sarà l'ansia da prestazione, pensavo o solo l'angoscia di un grande flop? Confused Eppure avevo dedicato diversi giorni a preparare la cerimonia "dell'accensione" cercando di non dimenticare nulla, sarebbe dovuto per forza andare tutto liscio. Meticoloso come sono, avevo portato di tutto, appunti vari, un vademecum delle cose da fare e da ricordare, libri, computer, ecc... eppure il magone non mi mollava...
1) primo impatto (sottovalutato) macinare 6 kg di gr con il Marga... ovvero 2 ore e mezza di manovella! Ragazzi, ma nessuno su questo forum parla delle bestemmie che si sprecano in questo lasso di tempo??? Minaccia
2) Mash In, liscio come l'olio, inseriti a 73° e subito stabilizzati a 67°;
3) la coperta termica ha fatto il suo sporco lavoro, senza riaccensioni per ben 45 minuti di continuo, non ha presentato nessuna bruciacchiatura ma la colla del nastro argentato in alcuni punti ha ceduto;
4) prova saccarificazione con la tintura di iodio ed panico! Sto brasando una Porter (non potevo provare con un'altra cosa la prima volta, no eh?), quindi, il mosto scuro lo vedo sempre più scuro! Dopo un un'ora quasi e mezza, scopro che i bordi del mosto sul piattino bianco, restano però sul rossastro... non diventano neri! Da quanto tempo sarà successo? Che faccio? E' saccarificazione o traveggole? Devo aspettare ancora o va bene così? Riprovo ed il risultato è uguale. Giusto o sbagliato vado col mash out;
5) sparging. Apro il rubinetto della pentola mash e che succede? Dopo 2 litri al massimo si ferma e non esce più nulla! Capisco (in ritardo) che forse era meglio iniziare a lavare le trebbie, forse sono state un po' scoperte. 1° run off, quindi apro e funziona. Il bazooka fa il suo dovere. Dopo 1 ora (troppo?) raggiungo i 28 litri prefissati, ci siamo! SG preboil in linea, 1046!
6) Boil 1h, come da manuale. Raffreddamento in 15 min;
7) In fermentazione raggiungo 20 litri, quindi tra perdite varie ed evaporazione ho perso ben 8 litri! OG 1060 ma, da calcoli alla mano, se fossi arrivato ai 23 prefissati avrei ottenuto un'efficienza del 67%, come prima mi sta bene ma voglio migliorare.
8) Domandona. Perché l'efficienza in preboil è al 75% e a fine boil mi scende al 67? Dodgy
In ogni caso, stamattina mi sono svegliato già con l'entusiasmo della prossima sfida e non con la sudditanza del possibile errore. Le imperfezioni ci sono, perché noi stessi siamo imperfetti ma comunque perfettibili, è un obbligo morale nei confronti di noi stessi se vogliamo migliorare anche nella vita. Detto ciò, iniziamo già a pensare alla prossima ricetta!
Un caro abbraccio, miao e fusa a tutti !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Grande Micio, in ordine sparso:
1) macino la sera prima. La mattina alle sette accendo il fuoco di mash alle 0720 sono in mash in....non è poco. PS: prendi il mulino a rulli
2)Ottimo
3)Io non la uso: in un ora e mezza circa di mash il fornellone lo accendo dalle due alle quattro volte
4)Usa un piatto bianco, preleva solo la parte liquida e spandila sul piatto. Metti una goccia su una parte di bianco pulita come riscontro e poi metti lo iodio dai bordi del mosto fino al centro del prelievo, non puoi sbagliare anche con i mosti più neri
5)Non ho capito: al mash out dopo due litri si è atturato tutto? Che filtro usi, quello fatto con in flessibili? Quando succede questo dai una rimestata, una soffiata al rubinetto e ricomincia a filtrare. Comuqne con un filtro bazooka rigido queste cose non succedono!
6)Perfetto
7)la prima volta sono stato sotto i 65 che ti lamenti???? Big Grin
8)Dipende da quanto liquido è evaporato. Un dato secondo me fondamentale è l'og pre boil e l'evaporazione del tuo impianto in boil: con questi due dati, sapendo che in un ora hai perso 5/6 litri di mosto evaporato aumentando la tua og di 10/12 punti ti da l'idea di come stai andando e ti da la possibilità di correggere il tiro sia diluendo che aggiungendo fermentabili

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

La prox volta macinerò la sera prima! comunque, il mio Mulino è a rulli.
Dopo il mash out, si era intasato tutto ed ho fatto come dici, rimestata, soffiata dentro il tubo ma ancora nulla. Ho quindi aperto il rubinetto di sparge, 5 minuti di pale, 5 minuti di riposo e poi è partito regolare. Già, uso bazooka con tubi flessibili, in effetti un po' di noie lo ha dato in fase operativa...
Un'ora di sparge è troppo?
Alla fine, tra l'altro, mi sono reso conto che in questa ora la temperatura era scesa fino a 3/4 gradi è una mancanza grave?
L'OG preboil e i litri preboil coincidevano. In boil invece (tra riscaldamento, cotta e raffreddamento) ho visto la perdita di ben 8 litri ed una OG diversa. La mia ipotesi e che probabilmente l'uso eccessivo di luppoli in fiore ha assorbito molto mosto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

micio caro,
intanto congraturazioni. è stancante fere birra in ag , ma anche una bella emozione. vedrai che con il tempo e di pratica alcuni passaggi verranno in automatico....

non ti rispondo in tutti i punti, sono troppo stanco - ho fatto legna- ci sentiamo con più con calma

intanto però volevo dirti che non devi calcolare l'efficienza in riferimento ai litri di birra pulita in ferm, perchè anche lo scarto del fondo pentola contiene zuccheri.
da buon commerciante ti faccio il conto della serva:
se i tuoi rilevamenti sono corretti e hai ottenuto 1046 per 28l pre boll, e 1060 alla fine della giostra vuol dire che a fine boll hai ottenuto 21,46 litri.
og1046 (46 ) x 28l.= 1288
1288/60= 21,46.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Bravo micio!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#18


(25-01-2014, 09:18 )lorevia Ha scritto:  micio caro,
intanto congraturazioni. è stancante fere birra in ag , ma anche una bella emozione. vedrai che con il tempo e di pratica alcuni passaggi verranno in automatico....

non ti rispondo in tutti i punti, sono troppo stanco - ho fatto legna- ci sentiamo con più con calma

intanto però volevo dirti che non devi calcolare l'efficienza in riferimento ai litri di birra pulita in ferm, perchè anche lo scarto del fondo pentola contiene zuccheri.
da buon commerciante ti faccio il conto della serva:
se i tuoi rilevamenti sono corretti e hai ottenuto 1046 per 28l pre boll, e 1060 alla fine della giostra vuol dire che a fine boll hai ottenuto 21,46 litri.
og1046 (46 ) x 28l.= 1288
1288/60= 21,46.

lorenz

Ciao Lore, aldilà della botta, sono anche io del parere che il bello della birra è proprio farla. Poi, se esce buona, condividerla con gli amici è la fase N.2!!! Cool
Da come hai fatto i conti, in effetti si evince che non è stata così bassa l'efficienza. Tra l'altro, sono sicuro che un paio di litri saranno rimasti tra i luppoli usati in abbondanza. Poi però mi spieghi meglio queste formulette... Wink

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

Per evitare il blocco del flusso di mosto, dovresti mettere delle molle in acciaio dentro il Bozooka, in quanto esso avviene per lo schiacciamento dello stesso ('mazza che frasoneSmile). In alternativa potresti usarne uno di rame.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

Nemio domandissima tecnicissima!
Il mio flessibile, 35€!, aveva al suo interno non gomma ma una specie di flessibile credo sempre inox. Se eventualmente sì bucasse quello è lo si inserisse dentro alla calza!? Al di la che io non ho fastidi e non mi si tappa con i miei 25 litri però potrebbe essere una soluzione valida?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da robi
30-09-2015, 10:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)