Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OXI.......esima puntata
#51

Riuppo questo vecchio post alla luce delle sconvolgenti informazioni postate da brewing bad in questo sempre ottimo post:

http://brewingbad.com/2017/04/un-po-di-c...nificanti/

in particolare:

"La sorpresa delle ultime settimane! Dopo tanto discutere, e grazie al contributo di amici homebrewers ferrati su questa tematica (perché parte del loro percorso di studi), ho scoperto che il ChemiPro non è un sanitizzante. Effettivamente, leggendo diverse fonti autorevoli (tra cui anche il sopracitato libro Detergenza e Disinfezione), il percarbonato di sodio (che è la formula alla base del ChemiPro) non viene mai citato come sanitizzante ma come detergente (cfr. anche questo link). Potrebbe avere una blanda azione sanitizzante perché a contatto con l’acqua rilascia una piccola quantità di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), ma nulla di paragonabile al peracetico o alla candeggina. Alcuni rivenditori lo classificano addirittura come sterilizzante, ma non c’è troppo da fidarsi visto che anche il metabisolfito viene classificato come sanitizzante e non lo è affatto
Il PBW, che è un composto a base di percarbonati ideato dalla Five Star e molto utilizzato dai birrifici (specialmente in America), non a caso viene indicato ovunque come “cleaner” e non come “sanitizer”

Cosa ne pensate? A questo punto dovrei rivedere tutto il mio processo di sanificazione, introducendo candeggina come sanificante e utilizzando oxy come copertura dopo il doveroso risciacquo con acqua della candeggina

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#52

Riuppo questo vecchio post alla luce delle sconvolgenti informazioni postate da brewing bad in questo sempre ottimo post:

http://brewingbad.com/2017/04/un-po-di-c...nificanti/

in particolare:

"La sorpresa delle ultime settimane! Dopo tanto discutere, e grazie al contributo di amici homebrewers ferrati su questa tematica (perché parte del loro percorso di studi), ho scoperto che il ChemiPro non è un sanitizzante. Effettivamente, leggendo diverse fonti autorevoli (tra cui anche il sopracitato libro Detergenza e Disinfezione), il percarbonato di sodio (che è la formula alla base del ChemiPro) non viene mai citato come sanitizzante ma come detergente (cfr. anche questo link). Potrebbe avere una blanda azione sanitizzante perché a contatto con l’acqua rilascia una piccola quantità di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), ma nulla di paragonabile al peracetico o alla candeggina. Alcuni rivenditori lo classificano addirittura come sterilizzante, ma non c’è troppo da fidarsi visto che anche il metabisolfito viene classificato come sanitizzante e non lo è affatto
Il PBW, che è un composto a base di percarbonati ideato dalla Five Star e molto utilizzato dai birrifici (specialmente in America), non a caso viene indicato ovunque come “cleaner” e non come “sanitizer”

Cosa ne pensate? A questo punto dovrei rivedere tutto il mio processo di sanificazione, introducendo candeggina come sanificante e utilizzando oxy come copertura dopo il doveroso risciacquo con acqua della candeggina

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#53

Lollo fermati, ti prego. Candeggina in acqua fredda per 20 minuti, poi riasciacquo con acqua calda, poi oxi ancora con acqua calda. Nient'altro??? L'ho provato sulla mia pelle per un paio di cotte. Perdi ogni volta 10 anni di vita e una quantità immane di acqua ed energia sprecata. Tutto in nome del risparmio economico (la candeggina te la tirano dietro).
Io non ci sto (disse Scalfari).
Starsan!!!! Un solo prodotto. Acqua fredda. 1-2 minuti di contatto. Nessun risciacquo. La schiuma non fa niente (devi solo vincere la paura come ho fatto io). Ammazza la maggior parte dei batteri, per gli altri basta solo qualche innocua bestemmia. Costa un po' di più ma è come lamentarsi di spendere tanti soldi se esci a cena con Uma Thurman.
Cita messaggio
#54

Io sapevo che non era sanitizzante. Ora studio un poco. Detto fra noi Uma è noiosa, poi con tutti i soldi che ha sempre a me toccava offrire.
Preferisco Charlize Theron, una vera signora e anche molto puntuale poi offre sempre lei

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#55

È un po' una via di mezzo tra detergente e sanitizzante, ammazza un sacco di schifezze, non il 100%. Ma come dissi in un altro post: le infezioni logorano chi non le ha. Gli americani l'oxi non sanno nemmeno cosa sia, lo starsan è il centrotavola a Natale.
Adoro le donne noiose. Charlize bah... si va beh ok... ma non mi suscita forti emozioni. Tutta tua.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)