Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OXI.......esima puntata
#1

Come se il discorso Oxi non fosse mai stato affrontato!

Quello che vorrei sapere sull'Oxi è quanto segue, mi sembra non sia mai stato affrontato e forse qualche chimico può dare delucidazioni.

Volendo sanificare le bottiglie solitamente operiamo in questo modo: le capovolgiamo e con l'uso del vinificatore dato in dotazione al kit o con pompe o altro, spruzziamo l'oxi disciolto in acqua calda dentro le bottiglie e le lasciamo sgocciolare. Siccome si dice sempre di lasciare l'attrezzatura da sanificare in ammollo a contatto per 5 minuti siamo sicuri che una semplice spruzzata abbia lo stesso effetto? Anche perché sul vetro l'oxi scivola via facendo i classici rigagnoli a quel punto il sanificante è rimasto a contatto qualche secondo e non 5 minuti.
Altra domanda:
Se per la sanificazione, ad esempio sempre delle bottiglie, si usasse una pompa che manda il getto dentro la bottiglia dalla quale il liquido esce essendo capovolta per così rientrare ecc. e presupponendo che tale lavaggio venga allungato per 5 minuti l'effetto ottenuto sarebbe corretto? Mi spiego meglio, l'Oxi per sanificare deve rimanere a contatto ma fermo per cinque minuti o può essere in movimento?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#2

personalmente riempio un fermentatore di plastica di acqua e chemipro oxy e ci lascio le bottiglie in ammollo al suo interno per 5-10 min
Cita messaggio
#3

Io uso chemi caustic prima risciacquo abbondantemente e poi spruzzo il chemipro oxy. Come dice Bac sosta poco e chissà che incidenza ha, fatto sta che non mi ha dato mai problemi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

ho fatto 3 cotte da 20 litri quindi la mia esperienza è limitata però partendo da bottiglie ben pulite ho sempre dato 5 0 6 spruzzate con il lavabottiglie del kit ad ogni bottiglia ovviamente con il chemipro. per ora neanche una bottiglia infetta..magari è solo fortuna pero x ora ha funzionato..
Cita messaggio
#5

(22-01-2014, 06:07 )COMERO83 Ha scritto:  personalmente riempio un fermentatore di plastica e lo riempio di acqua e chemipro oxy e ci lascio le bottiglie in ammollo al suo interno per 5-10 min

Però così ne usi un sacco...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

per la sanificazione solo del fermentatore da 200 litri ne uso 800 gr !!!

non risparmio sulla sanificazione per produrre 200 litri spendo + di 150 € di materia prima e se mi becco un infezione sono soldi buttati quindi preferisco sanificare tutto a dovere
Cita messaggio
#7

Cioè lo riempi all'orlo?! Caspita, aiutati cn il vapore! I birrifici usano divosfere per lavaggio e sanificazione, quindi a spruzzo, sarebbe da sapere cosa usano

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

i birrifici usano l'acido peracetico....
Cita messaggio
#9

Se si lavora solo con l'inox si potrebbe valutare l'acquisto di una vaporella seria... poi certo che come dice comero con i suoi litraggi meglio non andare per il sottile.

Comunque questo dell'oxi è un po' come il quesito della maturazione: non lo sapremo mai Big Grin

Scherzi a parte una volta ho provato a non lavare metà delle bottiglie con l'oxi ma solo con la vaporella da 50€ e non ho avuto nessuna infezione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

chiaro per il litraggio di comero non bisogna scherzare con la sanificazione....ti rode il culo che ti si infetta una cotta a prescindere ma un conto buttare 10 litri per dire e un conto buttarne 200 Smile quanto al discorso dello spruzzatore in sinceramente fino ad ora sempre fatto così e mai beccato nulla....sarà pure che la superficie di contatto da coprire è minore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)