Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OXI.......esima puntata
#11

la starsan potrebbe funzionare, mi pare possa essere applicato con un panno sulle superfici oppure spruzzato....ma non ho avuto alcun chiarimento! Secondo me quello in vendita in questo sito è lo stesso che usano in america, solo che per alcuni cavilli burocratici non può essere etichettato come sanitizzante

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

Mi intrufolo nel discorso visto che devo acquistare per la prima volta il prodotto in oggetto.
Ho sempre disinfettato le bottiglie con un bagno di candeggina, riscicquato con acqua calda e poi con metabisolfito.
Mentre per il materiale inox ho utilizzato solo sapone neutro e tanta acqua calda.

Ora vorrei usare l'oxy per disinfettare sia le bottiche che l'inox e vorrei chiedervi se quest'ultimo materiale non è compatibile con il prodotto.

Grazie

Birra in produzione:
Birra in fermentazione/maturazione: La scattarisciata amara - American IPA
Birra in progettazione: Selva Nera - Black IPA, Sweet Kiss - Sweet Stout
In cantina: Alehop - American IPA, La Chica - Belgian Saison con yerba mate, Smoked Red Carpet - Scottish ale torbata

Cita messaggio
#13

Va benissico con l'inox è il bisolfito che mi sembra che non vada bene
Cita messaggio
#14

Il bisolfito tende a reagire con i metalli in generale è quindi sconsigliabile utilizzarlo per sanificarli.
Io uso l'oxi in "casa" dove posso avere acqua cald adisponibile e il bisolfito per le bottiglie (in cantina)
Cita messaggio
#15

Io sarò pure l'eccezione che conferma la regola, ma lavando con acqua e OXI con lo spruzzino del kit ho buttato via una cotta.

Ora, come già detto in altro post, mi sono risolto per una soluzione diversa: fustini da 5 litri da collegare ad una spina con refrigeratore e capsule di CO2. Solo qualche bottiglia "sfusa" per eventuali regali.

Per lavare i fustini (che lavo già benissimo alla fine dell'uso per togliere i residui) li riempo di acqua tiepida e OXI, lascio 10 minuti poi svuoto il fustino ed imbottiglio. Più comodo di così... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#16

Devo andare a leggeri i tuoi postWink
Cita messaggio
#17

Tra questo sistema ed il fermentatore tronco conico ho davvero preso la pace... Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#18

con l'inox niente candeggina
Cita messaggio
#19

ma è possibile che non esista un foglio illustrativo con tutte le spiegazioni del prodotto un cal center....
Cita messaggio
#20

(25-01-2014, 03:22 )misterix Ha scritto:  ma è possibile che non esista un foglio illustrativo con tutte le spiegazioni del prodotto un cal center....

Le istruzioni ci sono, basta cliccare o su download o su Leggi le istruzioni nel testo del prodotto

Istruzioni Oxi Mr.malt
Quello che volevo sapere era se l'oxi per funzionare ha bisogno di stare fermo a contatto col materiale da sanificare o se posso utilizzare un getto in continuo movimento tipo una doccia
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)