Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

foto impianto MICIOBREWER AG 3.0
#21

buona birra!!!!!!
Cita messaggio
#22

Bravo micio bel'impianto
Cita messaggio
#23

(23-01-2014, 02:51 )Tmassimo500 Ha scritto:  bac, il problema non credo sia la bombola, che può stare anche li, bisogna solo accertarsi che i bruciatori abbiano la termocoppia per essere usati all'interno.
Il vero pericolo è la saturazione di un ambiente male areato, specialmente per la CO ed il monossido.

se posso dire la mia, invece il problema è proprio la bombola e bac ha ragione. in caso di perdita, il gpl o butano che fuoriesce da un tubo o dalla bombola, essendo più denso dell'aria, ristagna sul pavimento. addirittura scende le scale per portarsi nelle cantine, e li cì resta se il locale non è ben ventilato.
Cita messaggio
#24

bravo gattaccio !!!
Cita messaggio
#25

Grazie Comero. Sto impazzendo con quel sito per caricare le foto, volevo postare quelle del collaudo. Come ci riesco stappo 3 bottiglie (ogni scusa...)

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#26

prova con questo ma devi registrarti e poi 6 apposto è quello che uso io http://photobucket.com/
Cita messaggio
#27

(25-01-2014, 03:59 )Devidlà Ha scritto:  se posso dire la mia, invece il problema è proprio la bombola e bac ha ragione. in caso di perdita, il gpl o butano che fuoriesce da un tubo o dalla bombola, essendo più denso dell'aria, ristagna sul pavimento. addirittura scende le scale per portarsi nelle cantine, e li cì resta se il locale non è ben ventilato.

Dev, il gas contenuto nella bombola è in genere una miscela di gas (butano, propano, ecc) o, nel migliore dei casi, propano (più nobile e costoso della miscela); in entrambi i casi vengono additivati con un "appuzzante" che ne fa risaltare l'odore in modo deciso e pungente, quindi al primo sentore forte spegni tutto e chiudi.
Mentre il monossido di carbonio, il prodotto della combustione è inodore, incolore, invisibile ma 100 volte più letale e bastardo del gas.
Se una bombola, in modo accidentale dovesse prendere fuoco hai molte probabilità di chiudere il rubinetto ed estinguere le fiamme in quanto, a meno che non sia quasi completamente scarica, le fiamme non entrano nella bombola perchè il gas, essendo in forma liquida, gassificando aumenta di volume e fuoriesce (per cui le fiamme non entrano).
Altra cosa se invece si capovolge una bombola, in questo caso si riscia di innescare gas liquido ed allora BUM.

Io ho molto più paura del monossido che del gas, vuoi perchè ho fatto il vigile del fuoco ed ho spento diverse fiamme di gas (fortunatamente solo in addestramento) e più specialmente perchè con gas e combustibili ci lavoro attualmente.

In finale ricordiamoci che i gas, a prescindere, sono pericolosi, ma che sono stati utilizzati esclusivamente fino a qualche anno fa quando il metano non era ancora così diffuso, sia per cucinare che per le stufe per il riscaldamento.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#28

senza ombra di dubbio che il monossido sia più infame, concordo con te su questo. ma ciò che volevo dire è: metti che hai una bombola in cantina che per un qualsivoglia motivo perde. tu non te ne accorgi subito, magari sei fumatore. ti accendi una sigaretta stando su un divano; nel momento in cui abbassi il braccio verso terra, ecco che parte la bomba. ho fatto un corso antincendio coi vigili del fuoco, a detta loro episodio questo accaduto realmente.
riguardo ad accorgerti subito della perdita per via della puzza ok, ma se sei via? meglio non lasciare bombole in cantina a prescindere Smile
Cita messaggio
#29

Una bombola se perde si sa che va sul fondo ma se e`di 10 kg su una superficie di centinaia di mq si spande ed occupera`al max l`altezza delle scarpe. Prima di arrivare al naso arrivera`alle prese elettriche, ai fornelli ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#30

Micio, prova ad aprire una bombola di gas per tre secondi, il pochissimo gas che esce neanche riesce ad arrivare a terra ma già la stanza si è riempita di quell'odore acre caratteristico che serve solo ed esclusivamente come allarme di fuga di gas; di per se il propano non ha un odore caratteristico, per questo che viene additivato da una sostanza "nauseabonda".

Comunque concordo con voi che l'uso e lo stoccaggio di bombole deve essere fatto con la massima attenzione; però ripeto curiamo maggiormente l'aspetto del monossido che è di gran lunga più pericoloso del propano.

In un certo senso mi fa più paura il metano; se una bombola da 10kg di propano perde gas, questo si depositerà sul pavimento, ma poi la bombola finisce...se invece si ha una perdita di metano dalla rete diretta, questa continuerà ad uscire ed a saturare l'ambiente dall'alto (a differenza del propano è un gas più leggero dell'aria) e continuerà a farlo fino a quando non chiudi la saracinesca dell'impianto, saturando completamente l'ambiente.

Comunque oggi la legge impone che le cucine o gli ambienti dove si utilizza gas, abbiano degli sfoghi o "buchi" di areazione, in genere a 20 cm da terra per il propano, mentre per il metano generalmente sono posizionati all'altezza dell'avvolgibile delle finestre; quindi se si usa gas in stanze senza questi dispositivi di sicurezza bisogna fare la massima attenzione...buona norma munirsi di un canarino da posizionare in base al gas usato Wink (scherzo è...)

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)