Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto vienna red
#1

Ciao a tutti apro questa discussione per chiedere aiuto rtiguardo lo scarso risultato ottenuto preparando una birra da estratto di malto non luppolato per l' esattezza questa:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html

gli ingredienti di questa ricetta per 18 litri di birra sono:
estratto di malto non luppolato vienna red, luppolo Hall. tradition (6,2% a.a.) 40g, lievito secco saflager s-23 ( io ne ho usato uno che fermenta a temperature un po più alte)
seguendo alla lettera il metodo di preparazione misuro l OG 1075 ( la ricetta dice OG 1065)
per essere breve diciamo che io avevoa disposizione una pentola da circa 8 litri dove ho sciolto l'estartto e fatto bollire prima 25g di luppolo per 45 min poi i restanti 15 per 15 minuti. Ho raffreddato a bagno maria (comprerò presto la serpentina :Smile e ho versato il tutto nel fermentatore, inserito il lievito secco mescolato chiuso e messo a fermentare, la fermentazione è stata vigorosa per 2-3 giorni dopo ha rallentato vistosamente per altri 3 giorni, misuro la densità 1020 e metto nel secondo fermentatore con un tubo per evitare di far splashare la birra qui rimane per altri 3-4 giorni circa riprovo la densità sempre 1020 ( FG da ricetta 1016) imbottiglio, per non so che timore non ho messo lo zucchero direttamente nel fermentatore ma con il dosa zucchero in ogni bottigliaHuhtappo e aspetto un mese e mezzo dopodichè apro la mia prima bock.......
risultato scarso la birra non è consistente sembra gli manchi qualcosa...e poi a differenza delle precedenti anche la schiuma è scarsa inconsistente e sparisce in poco tempo ( scusate i termini tutt'altro che tecnici Smile
possibili motivazioni ed errori che ho commesso?

grazie a tutti coloro che mi aiutertannoBirra02
Cita messaggio
#2

detta così non mi pare tu abbia commesso grandi errori.
I luppoli potrebbero aver reso poco a causa della bollitura estremamente concentrata, però non dovrebbe essere un grave problema per una bock che è per sua natura più bilanciata verso i malti.
La FG di 1020 è un paio di punti sopra a quella attesa, anche qui non mi pare una cosa molto grave.
Una cosa che mi viene in mente, ma non so quanto possa effettivamente far la differenza, è il lagering. Bock e doppelbock richiedono periodi di lagering molto lunghi.
Quando le hai tappate a che temperatura hai mantenuto le bottiglie?
Cita messaggio
#3

circa 15 giorni nello stesso locale dove a fermentato quindi 19-20 gradi poi garage!

Cita messaggio
#4

continuo ad assaggiare la birra nel vano tentativo che qualcosa migliori ma.....purtroppo niente da fare, sembra anche dolce può essere che non è andata bene la seconda fermentazione in bottiglia?
Cita messaggio
#5

Ciao, non ho capito da quanto tempo hai prodotto la bock. Io solitamente non tocco le bottiglie prima di 2 mesi e, per la mia esperienza, la birra da il meglio di se dopo 5/6 mesi. Per la lagerizzazione non penso sia importante visto che l'hai prodotta con un lievito ad alta fermentazione. Se posso darti un consiglio, visto che produci con il metodo E+G, metti in ammostamente del Carapils (300/400 grammi per 23 litri) ti ritrovi nella birra piu corpo e tenuta della schiuma.

Bere non è la risposta ma è bevendo che dimentichi la domanda. Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
19-02-2019, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)