Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Utilizzo Malto Munich
#1

Salve a tutti birrificatori carissimi Birra07
A breve (per scaramanzia non vi dico quando) collauderò il mio impianto MICIOBREWER AG 3.0 con una "Personal Porter" ma essendo in arretrato con il programma brassicolo dovrò già pensare ai progetti successivi.
Visto che ho in magazzino un “rognosissimo” malto Munich da 5kg che, come ben sappiamo, ha enzimi sufficienti solo per se stesso e non in eccesso, che è ampiamente utilizzato per birre a bassa fermentazione di vario genere e di varia natura e che, sarebbe cosa buona giusta ammostarlo con altri grani base nel caso si desiderasse utilizzare anche malti speciali nel mash. Premesso ciò vi chiedo:
1) Meglio mischiarlo con PALE o con PILS?
2) In che percentuali?
3) Posso utilizzarlo da solo al 100%?
4) Se si, sarà comunque opportuno ammostarlo insieme ad altri grani Caraxx, oppure no?
5) Se lo utilizzassi per un’alta fermentazione?
6) Varie ed eventuali?
Grazie e sentite fusa…

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Beh micio intanto le foto!
Come hai detto tu il munich ha enzimi appena sufficienti a se stesso.
Se lo usi puro si converte ma ci vorrà magari un po' più di tempo.
Per il base da usare che sia Maris o Pils penso dipenda dallo stile che vuoi riproporre e le percentuali lo stile ti dirà cosa fare.
Penso anche se se usi malti già completamente convertiti (vedi malti cara/crystal) cioè quelli che possono essere steepizzati non dai fastidio all'ammostamento al massimo puoi metterli alla fine della conversione per essere sicuro di non disturbare l'ammostamento.
Perchè no, non penso ci siano controindicazioni per una bassa.
Ma aspettiamo chi questo malto lo maneggia, io sta andando di teoria

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

il munich viene utilizzata annche in alta fermentazione nelle belghe assieme a pilsner belga
Cita messaggio
#4

Ciao Micio, congratulazioni per l'impianto nuovo!
Il monaco si può usare al 100% con un mash più lungo, la conversione ci sarà.
Devi provare per vedere se ti piace, è molto intenso, dolce, pieno, potresti usarlo all'80% insieme al pilsener e fare magari una bella bock, o come consigliava Comero anche una alta fermentazione alla belga.
Io siccome ero preso da sperimentazione pazzerella, ho fatto una dark kolsch eretica, con monaco, un kg di maris otter avanzato, e una cinquantina di grammi di roasted.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#5

La sierra nevada per la porter usa il monaco assieme al pale. Non so la % ma credo 1/3 monaco 2/3 pale

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Ebbene si cari, finalmente l'ho portato a casa! Birra02 Yhaoooooooooooo!
Ultimi ritocchi nel garage stasera, sistemato qualche difetto, sciacquato le pentole, effettuati i collegamenti col gas e scattato qualche foto. Pare proprio che possiamo dare fuoco alle polveri! Va solo passata una mano di antiruggine alla struttura metallica ma lo farò dopo la cotta di prova.
Le foto non riesco a postarle (sgrunt) magari lo faccio nel ns gruppo su FB!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(22-01-2014, 01:05 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao Micio, congratulazioni per l'impianto nuovo!
Il monaco si può usare al 100% con un mash più lungo, la conversione ci sarà.
Devi provare per vedere se ti piace, è molto intenso, dolce, pieno, potresti usarlo all'80% insieme al pilsener e fare magari una bella bock, o come consigliava Comero anche una alta fermentazione alla belga.
Io siccome ero preso da sperimentazione pazzerella, ho fatto una dark kolsch eretica, con monaco, un kg di maris otter avanzato, e una cinquantina di grammi di roasted.

Ciao,
Andrea

più che altro hai fatto un'alt

micio ,
di monaco ne esistono due tipi con "tostature" diverse:
1)12/17
2)25/25

io utilizzo il primo quasi in purezza per una bassa munich dunkel, ricetta bertinotti, e in 30 percento in un'alt ad alta.
solo una volta ho trovato problemi di saccarificazione , ma dopo i 60 min non dovresti avere problemi.

c'è una ricetta che ho rivisitato e che prima o poi farò:
monaco 40%
maris 40%
frumento 10%
special b 4%
aromatic 6%

chinook 60
chinook 30
centiennial o cascade 20
centiennial o cascade 10
cent... o cas..... 0
dry centiennial o cascade

us 05
og 1074
ibu 85

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...r_allgrain

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Mi sono rincuorato! Non ricordo neanche più perché avevo comprato il malto monaco (che testa)! sicuramente avevo letto qualcosa d'interessante da qualche parte e mi ero buttato a capofitto nell'acquisto, con l'intento di brassare subito l'idea. Poi i tempi biblici in merito alla consegna dell'impianto, mi avevano fatto anche scordare di essere un homebrewer! Bhè, cose interessanti se ne possono fare e la rotella sento che ha ripreso a girare nella mia testa!

Stephen King, in un suo libro, recitava la seguente frase che cito: "La differenza tra un adulto ed un bambino è solo nel costo dei suoi giocattoli..." ebbene sono in ferie solo per gustarmelo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)