Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pompa per Fly Sparge
#1

Buongiorno Popolo Birraio,
ho letto i vari post ma niente sulla pompa di qui vi sto per chiedere info.
Le pompe SOLARPROJECT sono per pannelli solari e vanno da -40/+105 °C sono fatte in plastica e sopra c'è una bella scritta MADE IN CHINA.
Io che faccio fly sparge volevo usare questa pompa "SOLO E SOLTANTO" per portare l'acqua per lo sparge dal contenitore alla pentola del mash che stà più in alto, considerato che dal mash al boil vado per caduta e lo stesso dal boil al fermentatore.
Il modello che ho io dichiara 6 litri per minuto a 2 metri...considerando che io devo fare 1 metro e mezzo dovrei alimentare lo sparge alla stessa velocità con cui filtro (circa 2 litri minuto).

Pensate sia una buona idea???
A breve le foto dell'impianto completo.

P.S.
Ho fatto la foto della pompa accanto al mouse volutamente per farvi vedere le dimensioni...


Allegati Anteprime
   

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#2

l'ho vista utilizzata in + di un impianto americano da home brewers
Cita messaggio
#3

E' molto simile alla mia, sempre made in china ma non presa da solar project.
La uso per lo stesso notivo: portare l'acqua di sparge al mash/lauter tun.
L'unica differenza è che io faccio batch sparge, e non fly, e qui casca l'asino.
Pur non avendo necessità di regolare il flusso, avevo inizialmente collegato un potenziometro alla pompa in modo da poter variare la portata della stessa.
Il problema è che quando regolo il potenziometro per ridurre il flusso, questo dopo un po' cessa del tutto e trovo a volte problematico farlo ripartire.
Non so se sia un problema di posizione della pompa, dimensione dei tubi o che altro, però è così...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

Molti le usano, io ne ho una per ricircolo. I feedback sul ricircolo sono discordanti, chi dice che va bene, chi dice che gli si è inchiodata qualche volta per via delle farine che passano... dicono siano migliori le cavitazione magnetica.
Per acqua schietta non ho letto in giro di controindicazioni.
Cita messaggio
#5

Anche io la uso: per il batch sparge, non prevedo altri tipi di utilizzo.
Funziona benissimo per questo compito

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(21-01-2014, 01:02 )enrico Ha scritto:  E' molto simile alla mia, sempre made in china ma non presa da solar project.
La uso per lo stesso notivo: portare l'acqua di sparge al mash/lauter tun.
L'unica differenza è che io faccio batch sparge, e non fly, e qui casca l'asino.
Pur non avendo necessità di regolare il flusso, avevo inizialmente collegato un potenziometro alla pompa in modo da poter variare la portata della stessa.
Il problema è che quando regolo il potenziometro per ridurre il flusso, questo dopo un po' cessa del tutto e trovo a volte problematico farlo ripartire.
Non so se sia un problema di posizione della pompa, dimensione dei tubi o che altro, però è così...

Enrico da vecchi ricordi di elettronica delle superiori, il tuo problema di bloccaggio dipende sicuramente dal regolatore che sarà dimensionato al limite e di sicuro scalda troppo e poi va in blocco perchè dovrebbe avere una protezzione anti bruciatura o il modello di pompa è troppo piccolo per avere una regolazione precisa quindi da una certa soglia di corrente in giu stacca completamente e si ferma.

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#7

(21-01-2014, 04:09 )Servatico Ha scritto:  Enrico da vecchi ricordi di elettronica delle superiori, il tuo problema di bloccaggio dipende sicuramente dal regolatore che sarà dimensionato al limite e di sicuro scalda troppo e poi va in blocco perchè dovrebbe avere una protezzione anti bruciatura o il modello di pompa è troppo piccolo per avere una regolazione precisa quindi da una certa soglia di corrente in giu stacca completamente e si ferma.

Ciao!
Intendevo dire che il flusso si blocca, nonostante la pompa continui a girare anche se a regime più basso rispetto a prima, per ora non si è verificato nessun blocco dell'alimentazione della pompa Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Aaaaa OK...non è che ti gira il motore e la girante resta ferma...insomma gira a vuoto

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#9

Esatto, rimettendo il potenziometro al massimo il flusso riprende normalmente, a meno che non ci sia aria dentro la pompetta. In tal caso devo muovere il tubo che va dalla pentola alla pompa finché questa non si torna a riempire: a quel punto il flusso riprende.

(almeno questo è quello che immagino succeda, comunque non si verifica nessun blocco che richieda lo spegnimeto e il raffreddamento della pompa e/o del potenziometro).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Ora mi è venuta una idea strana...non è che in entrata il tubo è troppo stretto e la pompa va in cavitazione perche non gli basta l'aspirazione...oppure usando tubi cristal ci sta che col caldo tandano a schiacciarsi e a diminuire di diametro facendo arrivare meno acqua alla pompa...

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)