Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppoli che migliorano con l invecchiamento
#11

Interessante, anche se vale solo per quelli conservati sotto vuoto. Quelli aperti perdono tutto, aa-oli-aroma-foglie secche-trick e truck e bombe a mano.

Chaplin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

Adesso non ricordo, però invecchiano prima mi sembra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Io sinceramente consiglio a tutti di comprarsi una macchinetta per il sottovuoto, si trovano a 60 - 70 euro nei supermercati e fanno molto comodo non solo per il nostro hobby, ma anche per la cucina in generale; formaggi, salumi e chi più ne ha più ne metta! con questa scusa si può convincere anche la mamma o la moglie a comprarla.. Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#14

(22-01-2014, 03:23 )Giannox88 Ha scritto:  Io sinceramente consiglio a tutti di comprarsi una macchinetta per il sottovuoto, si trovano a 60 - 70 euro nei supermercati e fanno molto comodo non solo per il nostro hobby, ma anche per la cucina in generale; formaggi, salumi e chi più ne ha più ne metta! con questa scusa si può convincere anche la mamma o la moglie a comprarla.. Wink

ci sto pensando da un po... ma i sacchetti poi? quali bisogna usare? e quanto incidono ?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

Senti, i sacchetti sono universali, sono dei rotoli che tagli tu, così puoi decidere la lunghezza e poi pratichi tu la saldatura sul fondo e dall'altra parte fai dopo il sottovuoto e la saldatura..
MI SEMBRA che una confezione con due rotoli coastasse sui 15 euro, non costano poco, però durano se hai un pò di accortezza..
Io quando metto il luppolo sottovuoto la prima volta lascio il sacchetto leggermente più lungo, in modoche poi riesco a richiuderlo sottovuoto dopo l'apertura, senza doverne sprecare un'altro..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#16

Diciamo che, sapendo che i luppoli da aroma migliorano, si può anche osare l'acquisto di confezioni più grandi senza paura di sprecarne buona parte!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

non ricordo bene, però mi pare che ci sia una differenza tra famiglie di aromi con carratterische divese:
ci sono aromi che migliorano con l'ossidazione e evolvono in profumi secondari, speziati ecc.
altri che sono quelli freschi che risaltano in dry.
queste sono ledifferenze che portano le varie gittate a 20/10/5/0 o dry, a partire dallo stesso luppolo.


lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)