Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Diluizione
#1

Ciao,
Ieri primissima cotta e+g , in realtà una jigen weiss solo da estratti.
Calcolato con brewplus tutte le quantità per ottenere 19 litri finali.
Qualcosa ho sbagliato perché avevo calcolato partendo con 15 litri in pentola di avere in fermentat. dopo la bollitura 13 litri e invece ne sono rimasti 9!
Per farla breve, ho notato con brewplus che se diluivo per arrivare a 19 litri, l'ibu da 19 prevista passava a 12. Ho allora deciso di aggiungere meno acqua per mantenere l'ibu prevista.
Ora mi viene il dubbio di aver fatto una c......ta!!!!
In effetti gli ingredienti (estratti,zuchero e luppoli) sono stati calcolati per 19 litri .
Come avrei dovuto comportarmi ?
Eventualmente potrei aggiungere acqua anche ora a fermentazione partita?
Preciso che dei 15 litri in pentola, 12 circa erano di acqua e il resto del volume lo hanno fatto gli estratti in polvere.
L'Og misurata prima dell'inoculo del lievito era di 1062 (1058 quella prevista)

Grazie per l'aiuto!
Cita messaggio
#2

L'evaporazione l'hai calcolata?

Più il mosto è concentrato più l'ibu si abbassa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Si, ma evidentemente non correttamente.... pensavo sui 2 litri per un'ora di bollitura
Cita messaggio
#4

Se tu hai calcolato per 19 litri, dovevi mettere sempre 19 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie!

Ora posso rabboccare ? Se si quando mi conviene farlo ? Ora , al travaso o quando imbottiglio?
Cita messaggio
#6

Quando è stata fatta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ieri pomeriggio
Cita messaggio
#8

Evita! Non mettere più niente! Se proprio vuoi, prendi i litri mancanti, fai bollire 10 minuti, raffreddi alla temperatura del mosto, metti nel fermentatore! Ma devi farlo adesso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Uhmm sono indeciso. Se la lascio così cosa uscirà fuori? Sarà bevibile?
Cita messaggio
#10

Si può fare, come prevista da te! Tante volte si sconsiglia, una volta chiuso il fermentatore, per evitare infezioni! Se fai tutto a regola d'arte fallo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
03-07-2013, 04:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)