Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito secco per dunkelweizen
#1

ciao a tutti!
Volevo sapere x una dunkelweizen quale lievito mi consigliate tra il wb06 fermentis e il danstar munich.. oppure bisogna x forza usare i liquidi x avere risultati soddisfacenti? Grazie !
Cita messaggio
#2

Lieviti:
Imprescindibile l'uso di un lievito specifico. Wyeast 3068, 3638, 3333; White Labs WLP300, WLP351, WLP380; Fermentis WB-06
Cita messaggio
#3

l'importante è che sia specifico poi secco o liquido poi cambia poco

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Il problema dei secchi è che sono relativamente specifici

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

però lo 06 è specifico Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(17-01-2014, 04:08 )alexander_douglas Ha scritto:  però lo 06 è specifico Smile

È specifico per le weiss ma ogni sotto stile ha il suo? Non lo so... chiedo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

il Danstar Munich per me è superiore allo 06. (provati entrambi)
Quelli liquidi da weiss mai provati.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

(17-01-2014, 07:38 )pepperepe Ha scritto:  il Danstar Munich per me è superiore allo 06. (provati entrambi)
Quelli liquidi da weiss mai provati.

Spiega meglio! Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

credo in termini di sviluppo degli esteri fruttati tipici dello stile Wink comunque credo che si, pure se fai un dunkel weizen, una weizenbock, una dunkelweizenbock e pure una eisweizenbock usi sempre lo stesso ceppo di lievito tranquillamente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(17-01-2014, 07:42 )Paul Ha scritto:  Spiega meglio! Birra07

Li ho provati entrambi e la weiss fatta con il danstar era più....weiss.
Lo 06 rilascia un po troppo acido. Un po è corretto, ma io ne sento troppo.
Mi ha decisamente convinto di più il primo, e infatti spero che MM lo metta in catalogo.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)