Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riattivare lievito recuperato
#1

Non sò se questa è la sezione giusta, se non lo è mi scuso con i moderatori.
Avevo una domanda.
Io il mese scorso ho fatto una lager con lievito per bassa fermentazione, il lievito rimasto nel fermentatore del secondo travaso l'ho recuperato e l'ho messo in un barattolo di vetro santificato e l'ho riposto in frigo.
Ora lo vorrei riutilizzare per la prossima birra. Cosa dovrei fare per riattivarlo?
Grazie della pazienza Birra02
Cita messaggio
#2

Devi riattivarlo facendo uno starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(16-01-2014, 10:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi riattivarlo facendo uno starter!

Chaplin
Ho letto in giro di starter, mi sembra un po' complicato. Io speravo che questo lievito si attivasse soltanto mettendolo a temperatura ambiente e poi una mezz'ora prima di metterlo nel fermentatore aggiungendoci dell'acqua tiepida zuccherata o del mosto della birra in preparazione.
Non basta eh?Chaplin
Cita messaggio
#4

No! Non è complicato! Prendi estratto e acqua, bollire 10 minuti, raffreddi, metti nella bottiglia con il lievito recuperato, meglio solo il fondo! Chiudi con il gorgogliatore o una garza! 36/48 per prima! Che birra devi fare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

non è complicato fare lo starter Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Se io non ho estratto che uso?
Avendo recuperato il lievito della lager che ho ancora a lagherizzare pensavo di fare una lager o una pils ma senza usare il frigo come l'ultima ma a temperatura ambiente della mia cantina che ora è a 16°.
Cita messaggio
#7

Mi pare che si può usare anche lo zucchero, ma meglio l'estratto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Se non hai usato un lievito liquido non ne vale la pena...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

secondo me lo starter conviene farlo sui lieviti recuperati anche se secchi invece, perchè il lievito è sfibrato dalla fermentazione e senza ripopolare la colonia potrebbe stentare a decollare la fermentazione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Parlavo proprio del recupero

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)