Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Weiss no weiss - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Weiss no weiss (/showthread.php?tid=7749)



Weiss no weiss - 8gazza - 15-01-2014

Come posso fare per creare una Weiss in E+G con colore adeguato allo "stile".
Non la vorrei ramata/ambrata insomma...
Grazie per i consigli, segreti e quant'altro.

P.s.:gradirei una Hefeweizen se possibile.


RE: Weiss no weiss - COMERO83 - 15-01-2014

perchè ti escono ramata / ambrata ???


Weiss no weiss - toscanos - 15-01-2014

usa il metodo late addition, lo metti negli ultimi 10 minuti, usa estratto di malto secco oltre al wheat usa estratto secco extra light


R: Weiss no weiss - parma45 - 15-01-2014

Gazza usa la ricetta della jigen Weiss col late addition. Ti uscirà bella chiara ma torbida.


RE: Weiss no weiss - COMERO83 - 15-01-2014

Tanto una Weiss deve essere torbida comunque...


RE: R: Weiss no weiss - Paul - 15-01-2014

(15-01-2014, 12:53 )parma45 Ha scritto:  Gazza usa la ricetta della jigen Weiss col late addition. Ti uscirà bella chiara ma torbida.

Io fevo aver sbagliato qualcosa ma mi è venuta crystal :/


RE: Weiss no weiss - Cencio - 15-01-2014

ci sono vari fattori che influenzano il colore, la stessa bollitura concentrata dà birre di ebc più scuro, ma mi sembra che tu non lavori con pentole capienti; con il late addition migliori la situazione, ma il giallognolo pallido delle weiss è difficile da ottenere. Dipende da quanto voglia hai di "sbatterti" potresti provare un partial mash con pils e malto di frumento e aggiustare la OG con estratto secco wheat negli ultimi minuti di bollitura, riduci i tempi della stessa, magari a 30'....altro non mi viene in mente


RE: Weiss no weiss - pepperepe - 15-01-2014

(15-01-2014, 02:07 )Cencio Ha scritto:  ci sono vari fattori che influenzano il colore, la stessa bollitura concentrata dà birre di ebc più scuro, ma mi sembra che tu non lavori con pentole capienti; con il late addition migliori la situazione, ma il giallognolo pallido delle weiss è difficile da ottenere. Dipende da quanto voglia hai di "sbatterti" potresti provare un partial mash con pils e malto di frumento e aggiustare la OG con estratto secco wheat negli ultimi minuti di bollitura, riduci i tempi della stessa, magari a 30'....altro non mi viene in mente

Concordo al 100%. E' l'unica soluzione.
Nella mia blanche fatta in partial mash ho fatto il massimo e mi sono avvicinato a qualcosa di chiaro, penso il massimo che si possa ottenere non essendo una AG.

Partial mash + late addition. Cool


RE: Weiss no weiss - 8gazza - 15-01-2014

late addition per me è la bibbia.
Uso solo Carawheat come grani speciali.
L'unica volta che ho usato il malto secco in effetti mi è venuta decisamente più chiara.
Grazie


RE: Weiss no weiss - alexander_douglas - 15-01-2014

se non fai late addiction tende a scurirsi la birra....io ho fatto una saison con estratto light+ estratto wheat e carapils e per gudagnare un po di colore non ho fatto apposta lade addiction e ha funzionato Smile