Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter Bock
#1

Buonasera,dovrei fare una cotta da 35 litri di Bock,con una OG di 1070,usando il lievito Bavarian Lager.
Quanto starter dovrei inoculare?
grazie
Cita messaggio
#2

Dai 2 a 3 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

il problema è che in lager devi partire col doppio del lievito poi se la og è alta peggio ancora

[Immagine: 35_zps8827b1a1.png]
Cita messaggio
#4

8 litri di starter e 3 buste di lievito liquido...leggo bene?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#5

Se vuoi spendere soldi per niente si. Wink
4 litri vanno più che bene

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

se fosse stata una pils con una og inferiore a 1050 potrebbe aver ragione lorevia ma la og 1070 è un bel punto cruciale
Cita messaggio
#7

Stiamo parlando di 35 l, se fosse una Ale io farei 2 litri.
Quindi 4 se bassa.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

se no prova con 45 gr di lievito secco praticamente 4 bustine senza starter

[Immagine: rger_zps3e3cdc82.png]
Cita messaggio
#9

Grazie per le risposte.
in realtà volevo preparare uno starter avendo già una "busta" da 125 ml di Bavarian Lager della Wyeast.
Il problema è che non ho mai fatto uno starter tanto grande,essendo arrivato max ad 1,5 litri con 2 step.
Il mio dubbio è: primo step 0,5 litri , nel secondo step aggiungo 1 litro per esempio.Nel terzo step aggiungo 1,5 litri e così via....Nella realizzazione del terzo step,devo eliminare la parte liquida presente nello step precedente(e cioè 1 litro abbondante?)e quindi alla fine del terzo step non avrò 1,5+1+0,5 ma circa 1,5 litri + il fondo?
In pratica in conclusione andrò ad inoculare 4 litri di step,o i fondi prodotti da 4 litri di starter?
grazie
Cita messaggio
#10

(16-01-2014, 02:01 )psenatore Ha scritto:  Grazie per le risposte.
in realtà volevo preparare uno starter avendo già una "busta" da 125 ml di Bavarian Lager della Wyeast.
Il problema è che non ho mai fatto uno starter tanto grande,essendo arrivato max ad 1,5 litri con 2 step.
Il mio dubbio è: primo step 0,5 litri , nel secondo step aggiungo 1 litro per esempio.Nel terzo step aggiungo 1,5 litri e così via....Nella realizzazione del terzo step,devo eliminare la parte liquida presente nello step precedente(e cioè 1 litro abbondante?)e quindi alla fine del terzo step non avrò 1,5+1+0,5 ma circa 1,5 litri + il fondo?
In pratica in conclusione andrò ad inoculare 4 litri di step,o i fondi prodotti da 4 litri di starter?
grazie

Se ho una busta prestante che si attiva in poco tempo non mi faccio troppe pippe e vado con un solo e unico starter.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)