Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ecco lo schema di utilizzo della pompa !!!
#11

Comero hai veri****to che sia idoneo a temperature di 100 e più gradi?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

mi hanno detto di si, anche se im pompa non posso entrare con + di 95° infatti la metto dopo lo scambiatore
Cita messaggio
#13

Ciao Comero, perché dici di non poter entrare in pompa col mosto caldo?
Cita messaggio
#14

no ho detto che la pompa tollera am max 95° quindi dalla fine della bollitura devo aspettare qualke minuto
Cita messaggio
#15

Io ho la versione normale, avevo sentito direttamente in Rover e mi dissero che se non è per uso intensivo potevo usarla anche a 100 gradi (ma si deve allentare il coperchio pompa).
Quindi con la tua credo proprio che non sia un problema.
Lo scambiatore lo metterei dopo la pompa perché con il mosto vicino ad ebollizione rischi di cavitare.
Per quanto riguarda il whirpool con questo tipo di pompe io avevo provato, ma il ciclone che si forma è praticamente nullo: troppa poca portata...
Cita messaggio
#16

finalmente ho potuto documentare il ricircolo con acqua calda ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=uPiS_WqBu...e=youtu.be
Cita messaggio
#17

io ho questa pompa da molto tempo. all'inizio la usavo come hai postato nel video solo che la posizionavo prima dello scambiatore e, come spiegato qui da monta, ho dovuto allentare i bulloni coperchio pompa perchè a causa dell'espansione termica del metallo mi si bloccava la girante. non ti dico la m***a che mi tiravo dietro nello scambiatore facendo come te, ovvero pescando e ributtando dentro il mosto raffreddato, ho optato quindi per la metodologia che uso adesso: quella spiegata nel mio precedente intervento che GARANTISCO da risultati eccellenti!!!
Cita messaggio
#18

la pompa l'ho messa dopo lo scambiatore
Cita messaggio
#19

Molto bene, se i tubi non si schiacciano meglio, per non disturbare la torta che si forma nel fondo ti consiglio però di posizionare aspirazione e mandata dalla metà superiore del livello altrimenti la torta non trova pace e non si forma venendo continuamente smossa dal getto della mandata ed aspirata, se usi luppolo libero preparati altri filtri pronti perché si intasano abbastanza facilmente.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#20

allora skema finale che useremo:

questa è la prima fase dove si effettua il whirpool a mano si aspetta 20-30 min e aspiro con la pompa dalla parte + esterna della pentola dove il mosto è + limpido

[Immagine: skema-pompa-2_zps8ce2a33e.png]

il mosto aspirato dalla pentola di bollitura finisce nella pentola di mash dove in ricircolo si pesca e si riimette nella stessa pentola fino a temperatura ideale per l'inoculo del lievito

[Immagine: skema-pompa-3_zps94e12123.png]

una volta raggiunta la temperatura ideale si manda nel fermentatore
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)