Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti lallemand
#1

È vero che contengono già l'occorrente per la fermentazione ( grassi ecc. ) quindi non necessitano ossigenazione per moltiplicarsi?
Cita messaggio
#2

Non credo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(13-01-2014, 03:07 )Overpiccion Ha scritto:  È vero che contengono già l'occorrente per la fermentazione ( grassi ecc. ) quindi non necessitano ossigenazione per moltiplicarsi?

Grassi e ossigenazione Huh
L'ossigenazione è un aiuto importante che dai hai lieviti durante le prime ore della fermentazione, creando un bel cappello di schiuma sul mosto, che sia fatta agitando il fermentatore in maniera bruta o con un ossigenatore "non cambia", l'alternativa per aiutare il lievito nel suo lavoro è lo starter.

Non vorrei che per "grassi" tu intenda quella bustina di nutrienti che è gia dentro alla busta del lievito e che vai a rompere 3/4 ore prima di inoculare.

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#4

perchè grassi poi? al massimo ci saranno zuccheri in quella miscela nutritiva, altrimenti come fa il lievito a moltiplicarsi se non trova un prodotto da aggredire e consumare? difatti è il motivo per cui si gonfia la busta....si tratta di una mini fermentazione e la busta si gonfia perchè satura di C02

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

scusate ragazzi, i lieviti in questione sono secchi e non hanno niente di diverso se non cellule disidratate e una piccola parte di emulsionante- almeno quelli della fermentis -

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

ah sono secchi? non li ho mai usati quindi non lo sapevo....beh no se sono secchi sono cellule disisdradate e basta come suggerisce lore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Usato sabato, sono anche sottovuoto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Ho usato il BRY-97 ed il Munich Wheat...ovviamente devi ossigenare

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#9

(13-01-2014, 04:32 )Bertellio Ha scritto:  Ho usato il BRY-97 ed il Munich Wheat...ovviamente devi ossigenare

Come hai trovato il bry rispetto al 05?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

sembra siano tra i più grandi produttori di lieviti in generale, il marchio "brewing" è Danstar
Io ho usato il Nottingham, a parte (non se se problema mio) un'attenuazione inferiore alle aspettative, per il resto sembra ok...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)