Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

torbidezza birra finita
#1

ciao a tutti!
ho finalmente stappato la mia black ipa fatta a novembre. il risultato è stato molto soddisfacente tranne per l'aspetto visivo (a mio parere il meno importante, ma si sa che anche l'occhio vuole la sua parte) xk è venuta marrone/nera (come previsto, 31 srm) ma con una torbidità veramente pronunciata dando quasi l'impressione che il bicchiere fosse impolverato..
la birra era a circa 6°C e non presentava off-flavours che fanno pensare a infezioni..
avete idea di quale possa essere la causa?
grazie!
Cita messaggio
#2

Devi dare più informazioni! Ingredienti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(12-01-2014, 10:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi dare più informazioni! Ingredienti?

roasted barley, chocolate, carared, estratto liquido extralight, chinook, cascade, lievito us05
Cita messaggio
#4

Lo scuro della birra può derivare dalla bollitura! Il roasted, porta un ebc molto alto! Per essere torbida, come si presenta il fondo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

difficile capirlo così, potrebbero essere particelle mal filtrate, lievito in sospensione....
Fatti i travasi? Eventualmente, prossima volta, raffredda il fermentatore prima di imbottigliare.... Smile
Cita messaggio
#6

cè un po di fondo nelle bottiglie ma con in tante birre nulla di eclatante...
sisi i travasi li ho fatti, però non avevo mai fatto la winterizzazione xk non avevo mai avuto grossi problemi da qsto punto di vista.. magari la prox volta provo..
l'unica cosa è che mi scoccia non capire da cosa deriva la torbidezza, ma capisco che così da fuori è difficile dirlo...
Cita messaggio
#7

Metti una foto, se puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(12-01-2014, 11:09 )andrea93 Ha scritto:  cè un po di fondo nelle bottiglie ma con in tante birre nulla di eclatante...
sisi i travasi li ho fatti, però non avevo mai fatto la winterizzazione xk non avevo mai avuto grossi problemi da qsto punto di vista.. magari la prox volta provo..
l'unica cosa è che mi scoccia non capire da cosa deriva la torbidezza, ma capisco che così da fuori è difficile dirlo...

Non voglio sostituire i Mod e non voglio fare il bacchettone, ma potreste evitare questo linguaggio da SMS e prendervi qualche secondo per usare meglio la nostra lingua madre?
Il tutto con affetto, si intende Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(12-01-2014, 11:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti una foto, se puoi!

appena apro una nuova bottiglia la faccio! la prima bottiglia mi scordo sempre di fare la foto.. sono sempre un po emozionato Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)