Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
torbidezza birra finita - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: torbidezza birra finita (/showthread.php?tid=7723)



torbidezza birra finita - andrea93 - 12-01-2014

ciao a tutti!
ho finalmente stappato la mia black ipa fatta a novembre. il risultato è stato molto soddisfacente tranne per l'aspetto visivo (a mio parere il meno importante, ma si sa che anche l'occhio vuole la sua parte) xk è venuta marrone/nera (come previsto, 31 srm) ma con una torbidità veramente pronunciata dando quasi l'impressione che il bicchiere fosse impolverato..
la birra era a circa 6°C e non presentava off-flavours che fanno pensare a infezioni..
avete idea di quale possa essere la causa?
grazie!


RE: torbidezza birra finita - ALLIEVO BIRRAIO - 12-01-2014

Devi dare più informazioni! Ingredienti?


RE: torbidezza birra finita - andrea93 - 12-01-2014

(12-01-2014, 10:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi dare più informazioni! Ingredienti?

roasted barley, chocolate, carared, estratto liquido extralight, chinook, cascade, lievito us05


RE: torbidezza birra finita - ALLIEVO BIRRAIO - 12-01-2014

Lo scuro della birra può derivare dalla bollitura! Il roasted, porta un ebc molto alto! Per essere torbida, come si presenta il fondo?


RE: torbidezza birra finita - Clyde - 12-01-2014

difficile capirlo così, potrebbero essere particelle mal filtrate, lievito in sospensione....
Fatti i travasi? Eventualmente, prossima volta, raffredda il fermentatore prima di imbottigliare.... Smile


RE: torbidezza birra finita - andrea93 - 12-01-2014

cè un po di fondo nelle bottiglie ma con in tante birre nulla di eclatante...
sisi i travasi li ho fatti, però non avevo mai fatto la winterizzazione xk non avevo mai avuto grossi problemi da qsto punto di vista.. magari la prox volta provo..
l'unica cosa è che mi scoccia non capire da cosa deriva la torbidezza, ma capisco che così da fuori è difficile dirlo...


RE: torbidezza birra finita - ALLIEVO BIRRAIO - 12-01-2014

Metti una foto, se puoi!


RE: torbidezza birra finita - Nemiopinerti - 12-01-2014

(12-01-2014, 11:09 )andrea93 Ha scritto:  cè un po di fondo nelle bottiglie ma con in tante birre nulla di eclatante...
sisi i travasi li ho fatti, però non avevo mai fatto la winterizzazione xk non avevo mai avuto grossi problemi da qsto punto di vista.. magari la prox volta provo..
l'unica cosa è che mi scoccia non capire da cosa deriva la torbidezza, ma capisco che così da fuori è difficile dirlo...

Non voglio sostituire i Mod e non voglio fare il bacchettone, ma potreste evitare questo linguaggio da SMS e prendervi qualche secondo per usare meglio la nostra lingua madre?
Il tutto con affetto, si intende Smile


RE: torbidezza birra finita - andrea93 - 12-01-2014

(12-01-2014, 11:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti una foto, se puoi!

appena apro una nuova bottiglia la faccio! la prima bottiglia mi scordo sempre di fare la foto.. sono sempre un po emozionato Big Grin