Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione bloccata
#1
Question 

Buongiorno ragazzi, cercherò di farla breve, mi sto cimentando in una lager, ho usato una bustina di lievito di lievito S-23 basse temperature per 20L (potenziale primo errore), dosi di malto e zucchero come consigliate nel kit. Densità iniziale 1040, fermentatore a 13 gradi centigradi, primo travaso dopo 10 giorni a densità 1030, ho aspettato che arrivasse a densità 1018, ho eseguito lo stop diacetilico (3 giorni a 18 gradi) e a seguire secondo travaso. I travasi sono stati eseguiti cercando di non far ossigenare la birra e l'attrezzatura è stata sanificata e risciacquata con la massima cura possibile. Adesso forse per colpa di tutte queste manovre, la fermentazione si è bloccata a densità 1016 e sembra ad un punto morto. è quasi un mese che sta nel fermentatore e per ora assaggiandola ho creato poco più di uno sciroppo al malto, vorrei avvicinarmi ad una densità di 1006, come posso fare per dargli una botta di vita? Ho provato a incoraggiarla verbalmente ma sembra non funzionare! è plausibile l'ipotesi di aggiungere altri lieviti in corsa? o l'ipotesi di ossigenare dolcemente la """birra"""? o più semplicemente dono il frutto delle mie fatiche al water? Attendo con ansia vostre risposte. Grazie!
Cita messaggio
#2

Per fare la bassa fermentazione, servono 2 bustine di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(12-01-2014, 06:14 )Birrapazza Ha scritto:  Buongiorno ragazzi, cercherò di farla breve, mi sto cimentando in una lager, ho usato una bustina di lievito di lievito S-23 basse temperature per 20L (potenziale primo errore), dosi di malto e zucchero come consigliate nel kit. Densità iniziale 1040, fermentatore a 13 gradi centigradi, primo travaso dopo 10 giorni a densità 1030, ho aspettato che arrivasse a densità 1018, ho eseguito lo stop diacetilico (3 giorni a 18 gradi) e a seguire secondo travaso. I travasi sono stati eseguiti cercando di non far ossigenare la birra e l'attrezzatura è stata sanificata e risciacquata con la massima cura possibile. Adesso forse per colpa di tutte queste manovre, la fermentazione si è bloccata a densità 1016 e sembra ad un punto morto. è quasi un mese che sta nel fermentatore e per ora assaggiandola ho creato poco più di uno sciroppo al malto, vorrei avvicinarmi ad una densità di 1006, come posso fare per dargli una botta di vita? Ho provato a incoraggiarla verbalmente ma sembra non funzionare! è plausibile l'ipotesi di aggiungere altri lieviti in corsa? o l'ipotesi di ossigenare dolcemente la """birra"""? o più semplicemente dono il frutto delle mie fatiche al water? Attendo con ansia vostre risposte. Grazie!

Se usavi 2 bustine era meglio.
Ma adesso che temperatura fermenta?
Altro lievito non metterei adesso.
Ma perché 20 litri? che kit e?
ma per malto intendi estratto di malto che quartina ai messo?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Dopo il diacetiyl rest ho rimesso il fermentatore alla temperatura di 13 gradi, dove si trova attualmente per aspettare che raggiungesse la densità finale. Ho usato questo kit qui  http://www.mr-malt.it/mr-malt-base-lager.html e si per la precisione all'inizio nel fermentatore c'erano 23 litri. Se apro il fermentatore e gli do una leggera mescolata con la paletta può servire a qualcosa? Grazie
Cita messaggio
#5

Meglio se hai un'altra bustina! Puoi mescolare, ma potrebbe essere che il lievito è esausto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(12-01-2014, 03:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio se hai un'altra bustina! Puoi mescolare, ma potrebbe essere che il lievito è esausto!

Si un altra bustina la posso rimediare facilmente, la inoculo tutta? male che vada mi verrà una bionda un pò alcolica o comunque quando raggiunge 1004 si rallenta anche anche la "nuova popolozaione" ?
Cita messaggio
#7

Inocula tutta, sanificando la paletta! Se arrivi alla FG prevista, verrà un grado alcolico come previsto dalla latta! Hai messo solo zucchero?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Procedo, grazie mille! (si ho usato solo zucchero)
Cita messaggio
#9

La tua densità sarà 1006/1008! Ti raccomando, massima pulizia e sanificazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

ma ai usato estratto di malto e che quantità?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cicciocar
15-03-2016, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)