Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola di boil
#1

Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova pentola da 100L per bollire il mosto e
Vi volevo chiedere cosa posso utilizzare per filtrare il mosto bollito e raffreddato al posto del classico filtro bazooka fatto con tubo flessibile inox, perché ora nella pentola da 50 litri costruita un anno fa ho quel genere di filtro, solo che quando travaso il mosto freddo dalla pentola al fermentatore spesso mi si intasa con le resine e residui di luppolo anche se prima ho eseguito il wirpool. Poi utilizzando luppoli in pellet, mi finiscono un sacco di residui in fermentatore.
Grazie, ciao!!Birra02
Cita messaggio
#2

io uso il bazooka nelle pentole da 150 litri senza problemi
Cita messaggio
#3

Credo ti basterebbe un semplicissimo tubo a sifone senza usare filtro bazooka il quale sarebbe stato concepito per filtrare il mosto prima della bollitura e non per filtrare dopo la bollitura. Le proteine, i coaguli, i pezzettini di malto glumelle e luppolo si depositano da soli sul fondo e tramite il pescaggio dalla parte alta del livello e fermandoti quando vedi la torta formatasi tramite Whirlpool già così separi le parti grossolane che per inciso se passa qualcosina non succede nulla e lo separi comunque quando fai il travaso.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
19-01-2013, 03:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)