Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio Prima Birrificazione
#1

Sono alla mia prima cotta, i malti a disposizione per la partenza sono:

Brewferm Triple
Brewferm Christmas

Ovviamente ne farò uno alla volta ....

Ho questi lieviti e questo estratto di malto:

Lievito secco Fermentis S-33
Lievito secco Fermentis T-58
Estratto di malto Beermalt Dry

Avevo pensato di utilizzare S-33 per la Brewferm Triple e il T-58 per la Brewferm Christmas. Ovviamente non sono esperto, quindi si accettano consigli a piene mani sia per la miscela di zuccheri da utilizzare sia per i lieviti.
Grazie molte per i vostri consigli
Cita messaggio
#2

Il T-58 per tutte e due, quindi due bustine! Estratto, se hai il sacchetto da un 1 kg, 500 grammi per latta, e restante in zucchero! Per le quantità giuste, vai in tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie per il consiglio!

Scusami ma cerco di capire bene ... quando dici due bustine intendi una per kit giusto? Smile
In merito al Beermalt Dry mi consigli di diverderlo tra i due malti e questo lo avevo pensato anch'io. Sicuramente andrò a consultare la tebella degli zuccheri per l'incremento.
Invece ti chiedo qualche delucidazione in merito alla scelta del lievito. Avevo letto in giro che per la Brewferm Triple consigliavano S-33. Mi sai dire le differenza sostanziali l' S-33 e il T-58 magari per capire ..

Grazie per la tua disponibilità a scusami se queste domande possono sembrare ovvie. Smile
Cita messaggio
#4

(11-01-2014, 03:37 )mox Ha scritto:  Grazie per il consiglio!

Scusami ma cerco di capire bene ... quando dici due bustine intendi una per kit giusto? Smile
In merito al Beermalt Dry mi consigli di diverderlo tra i due malti e questo lo avevo pensato anch'io. Sicuramente andrò a consultare la tebella degli zuccheri per l'incremento.