Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio post imbottigliamento
#1

Ragazzi..è da un paio di giorni che ci penso..domenica ho travasato e fatto il priming con lo zucchero..ho fatto bollire e ho versato tutto nel fermentatore..mescolato delicatamente anche dopo 4/5 bottiglie..il mio dubbio è questo: dovevo agitare le bottiglie dopo la chiusura? Come posso verificare la carbonazione? Sul fondo delle bottiglie bottiglie c'è un sottile strato biancastro..
Cita messaggio
#2

Non devi agitarle! Se hai fatto tutto a regola , stai tranquillo! L'importante due settimane alla stessa temperatura di fermentazione! Il fondo è normale! Un pochetto rimane!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

dimenticale per un mese o due a 20°
Cita messaggio
#4

Tutto procede bene
come dice ALLIEVO BIRRAIO ricorda la temperatura e come dice COMERO83 dimenticale!

Il fatto di agitare le bottiglie è riferito come viene scritto sulle guide dei kit se fai aggiunta di zucchero col misurino bottiglia per bottiglia. Non è il tuo caso avendolo sciolto ed unito al tutto.
Per dimenticarti della birra e lasciarla maturare potresti nel frattempo farne un'altra.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Mi piacerebbe fare un'altra cotta, anche perchè ho 2 barattoli di grand cru, 2 di diabolo e uno di lager!!Il problema è che non ho una camera di fermentazione, quindi le bottiglie le devo lasciare nel frigo (non funzionante)che ho utilizzato per la fermentazione..mi devo attrezzare di termostato..solo che nei mesi estivi non so come farò..
Cita messaggio
#6

Vai in attrezzature e fai da te, capirai tante cose!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(11-01-2014, 01:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Vai in attrezzature e fai da te, capirai tante cose!
Si si, ho già visto...il mio dubbio è questo: utilizzare un vecchio frigo non funzionante oppure costruire un box con pannelli di polistirene..visto che d'estate dovrò utilizzare bottiglie ghiacciate per raffreddare..
Cita messaggio
#8

tra l'altro...ho appena acquistato su ebay l' stc-1000 (da hong kong) quindi ci metterà un mese ad arrivare..funziona anche solo con il cuscino riscaldante?
Cita messaggio
#9

Meglio un frigo, o meglio ancora un freezer! Certo che funziona, facendo la tua scatoletta con le prese!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(11-01-2014, 01:57 )camomillo Ha scritto:  Si si, ho già visto...il mio dubbio è questo: utilizzare un vecchio frigo non funzionante oppure costruire un box con pannelli di polistirene..visto che d'estate dovrò utilizzare bottiglie ghiacciate per raffreddare..

Trova un frigo vecchio ma funzionante così oltre a fungere da camera di fermentazione lo usi anche per tenere le bottiglie in estate. Su subito.it li trovi a 100 euro o me o
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ematite
26-10-2016, 12:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)