Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

weizen mr.malt
#11

Si allora lo sapevi...pernsa io alla terza cotta all grain non sono riuscito ad andare oltre al 65% di efficienza e non capisco ancora bene perchè.
75% è perfetto!!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

(07-01-2012, 09:23 )Robybeer Ha scritto:  Ma quindi non hai avuto problemi in filtrazione? Non ho capito un H! Tongue
Spettacolare l'irish moss vero!?
Guarda che bella montagnola di poltiglia
http://imageshack.us/photo/my-images/23/foto0055w.jpg

ma che bella torta! Big Grin

Hai fatto un whirpool?
Mi sorge un dubbio, se si usa la serpentina di rame per raffreddare come si fa a fare il whirpool?
Cita messaggio
#13

Semplicemente non lo si fa!
Hai visto come la poltiglia sia tutta al centro a formare una piccola montagnola?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#14

allora tu raffreddi con lo scambiatore e non usi serpentina?
sapete che comunque ho trovato un metodo altrettanto valido per raffreddare il mosto? hai scoperto l'acqua calda direte voi ma... uso la serpentina per far arrivare la temperatura intorno a 60 gradi, (15minuti circa) poi inizio a travasare nel fermentatore, alla fine del travaso sono sui 45°. immergo il fermentatore in una vasca di acqua gelata e in men che non si dica sono a 20 gradi! in questo caso il whirlpool si può fare subito dopo estratta la serpentina! boh.. io mi trovo bene con questo metodo! ieri a raffreddare ci ho messo non più di 20 minuti!
Cita messaggio
#15

Il wirpool si fa a caldo, molto caldo!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#16

(09-01-2012, 03:14 )Robybeer Ha scritto:  Il wirpool si fa a caldo, molto caldo!

ah.. e allora mi sa che non lo posso fare! una volta che metto la serpentina...

Cita messaggio
#17

E no te lo impedisce propio!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#18

comunque anche senza whirpool, il coagulo delle proteine si crea lo stesso nel caso si usi la serpentina per raffreddare solo che c'è un maggior rischio di travasarla insieme al mosto o sbaglio?
Cita messaggio
#19

guarda.. io filtro con un imbuto a tortiglione rivestito con il suo "sacco" di cotone. non traferisco nessuna schifezza nel fermentatore, se non agito la pentola riesco a tirare fuori il mosto abbastanza limpido. del resto la irish moss fa già il suo...
una volta spenta la fiamma, si potrebbe togliere la sepentina un attimo, fare il whirlpool e poi rimettere subito la serpentina delicatamente.. la schifezza resterebbe al centro della serpentina...
Cita messaggio
#20

(10-01-2012, 02:33 )alessandro3 Ha scritto:  una volta spenta la fiamma, si potrebbe togliere la sepentina un attimo, fare il whirlpool e poi rimettere subito la serpentina delicatamente.. la schifezza resterebbe al centro della serpentina...

infatti credo che proverò proprio a fare così

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)