Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

weizen mr.malt
#1

ciao a tutti. in questo preciso istante sto facendo una cotta. la ricetta è quella del kit weizen di mr.malt.
ho notato che la saccarificazione nella ricetta durava 45 minuti ma a me il test dello iodio dava sempre negativo e ho dovuto allungare il tempo dell'ammostamento fino a 70 minuti!!! come mai questa cosa secondo voi?
Cita messaggio
#2

forse il ph del mosto è troppo alto e non fa lavorare gli enzimi in maniera ottimale e ti si allungano i tempi
Cita messaggio
#3

(07-01-2012, 12:26 )gyve Ha scritto:  forse il ph del mosto è troppo alto e non fa lavorare gli enzimi in maniera ottimale e ti si allungano i tempi

forse... tra l'altro mi sta dando qualche rogna anche il bazooka.. tende a filtrare sempre meno man mano che le trebbie si compattano. Minaccia
Cita messaggio
#4

Dipende da quanto grano hai utilizzato, poche glumelle significano filtrazione problematica!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(07-01-2012, 08:38 )Robybeer Ha scritto:  Dipende da quanto grano hai utilizzato, poche glumelle significano filtrazione problematica!

3kg di weizen e 2 di pils
ma ho notato che è il frumento che compatta più dell'orzo!
Cita messaggio
#6

Appunto troppo grano associato magari ad una macinazione un pò troppo spinta ti può aver dato questo tipo di problemi in filtrazione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

ma guarda... ti dirò che forse mi ha aiutato a fare una filtrazione anche più lenta.. ero sulla media dei 2 litri ogni 2 minuti..
credo che l'efficienza sia stata alta visto che ho messo 16 litri nel mash e 20 nello sparge, ho ottenuto 28 litri spaccati in bollitura e 22,5 in fermentatore. beh.. insomma, meglio di così che posso chiedere? ah si.. altra birraaaaaaaaaaaa Birra04
poi questa volta ho utilizzato la irish moss... e credo di essermi innamorato e di non poterne fare più a meno! Big Grin le proteine sono rimaste tutte ben coagulate sul fondo della pentola, infatti noto già da ora la limpidezza del mosto nel fermentatore.
comunque, utilizzo sempre il mio fidato imbuto rivestito da una speciale calza in cotone per portare il mosto dalla pentola al fermentatore. Angel
Cita messaggio
#8

Ma quindi non hai avuto problemi in filtrazione? Non ho capito un H! Tongue
Spettacolare l'irish moss vero!?
Guarda che bella montagnola di poltiglia
http://imageshack.us/photo/my-images/23/foto0055w.jpg

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

(07-01-2012, 09:15 )alessandro3 Ha scritto:  ma guarda... ti dirò che forse mi ha aiutato a fare una filtrazione anche più lenta.. ero sulla media dei 2 litri ogni 2 minuti..
credo che l'efficienza sia stata alta visto che ho messo 16 litri nel mash e 20 nello sparge, ho ottenuto 28 litri spaccati in bollitura e 22,5 in fermentatore. beh.. insomma, meglio di così che posso chiedere? ah si.. altra birraaaaaaaaaaaa Birra04
poi questa volta ho utilizzato la irish moss... e credo di essermi innamorato e di non poterne fare più a meno! Big Grin le proteine sono rimaste tutte ben coagulate sul fondo della pentola, infatti noto già da ora la limpidezza del mosto nel fermentatore.
comunque, utilizzo sempre il mio fidato imbuto rivestito da una speciale calza in cotone per portare il mosto dalla pentola al fermentatore. Angel

Ale solo una precisazione, magari ti sei solo espresso male: l'efficienza non è data da quanti litri di mosto ottieni ma solo dal valore di estrazione raggiunto dalla tua cotta col tuo impianto.......oh magari già lo sai!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(07-01-2012, 09:24 )Lollo Ha scritto:  Ale solo una precisazione, magari ti sei solo espresso male: l'efficienza non è data da quanti litri di mosto ottieni ma solo dal valore di estrazione raggiunto dalla tua cotta col tuo impianto.......oh magari già lo sai!!

Lollo

già hai ragione, pardon, ho fatto confusione! so che l'efficinza è riferita all'impianto e si calcola così: OG x (litri tot/10)/(punti x Kg) giusto?
la mia OG è stata 1048, come da ricetta..
volevo solo dire che questa volta (al contrario dell'ultima IPA) sono riuscito a raccogliere TUTTI i 28 litri per la bollitura, la scorsa volta mi ero fermato a 26 e non c'era più acqua.
i calcoli con hobbybrew (se l'ho usato bene) davano un'efficienza del 75%
(07-01-2012, 09:23 )Robybeer Ha scritto:  Ma quindi non hai avuto problemi in filtrazione? Non ho capito un H! Tongue
Spettacolare l'irish moss vero!?
Guarda che bella montagnola di poltiglia
http://imageshack.us/photo/my-images/23/foto0055w.jpg

beh.. all'inizio mi è venuto il panico quando ho visto che il mosto scendeva a filo.. poi mi sono detto: o muovo le trebbie o aspetto con pazienza.. ed ho adottato la seconda soluzione.. Big Grin
ma comunque con solo orzo non mi succede mai...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)