Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#41

wow quante risposte!
La prossima volta userò la tecnica dei due rubinetti per evitare di lanciare birra ovunque e di dover stare in piedi con il tubo in mano per non farla splashare!!
Grazie!
Cita messaggio
#42

io preferisco da rubinetto a fermentatore, però sono fattibili entrambe

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

Io metto il fermentatore a fermentare a circa un metro di altezza, poi quando devo travasare metto il cristal ed il fermentatore vuoto a terra, infilo il tubo sanificato nel fermentatore vuoto fino a fargli toccare il fondo poi apro.
Non splasha, faccio subito e non sporco.
Cita messaggio
#44

io ho fatto sempre rubinetto-rubinetto. mai avuto problemi. ricordati all'inizio di inclinare un po' il fermentatore basso in modo da non splashare l'inizio del travaso, poi quando vedi che il livello e' sopra al rubinetto, lo rimetti in piano senza sbatterlo! quando vedi che non travasa piu', inclini il fermentatore piano piano facendo attenzione a non portare i residui nel nuovo fermentatore.
Cita messaggio
#45

per splasciare meno puoi aprire il rubinetto a metà ci mette 2 minuti in più a travasare è vai molto più sicuro
Cita messaggio
#46

(25-10-2013, 07:47 )tOOrko Ha scritto:  wow quante risposte!
La prossima volta userò la tecnica dei due rubinetti per evitare di lanciare birra ovunque e di dover stare in piedi con il tubo in mano per non farla splashare!!
Grazie!

Io rubinetto - fondo fermentatore....e sto pure seduto!!! Wink

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#47

Riapro questa discussione per alcune domande. Sabato 1 ho fatto la mia prima cotta. Sabato 8 vorrei travasare in un nuovo fermentatore. Volevo sapere: devo controllare la densità quando faccio questo primo travaso? Poi quanti altri travasi devo fare? Vorrei fare il priming direttamente nel fermentatore e non una bottiglia alla volta.

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#48

1) Non c'è bisogno di misurare ora la densità... Aspetta qualche gg dopo che hai travasato
2) Volendo fare il priming nel fermentatore (consigliato) farai un ultimo travasai quando imbottiglierai
Smile
Cita messaggio
#49

(05-02-2014, 05:21 )DaiDaiDai Ha scritto:  Riapro questa discussione per alcune domande. Sabato 1 ho fatto la mia prima cotta. Sabato 8 vorrei travasare in un nuovo fermentatore. Volevo sapere: devo controllare la densità quando faccio questo primo travaso? Poi quanti altri travasi devo fare? Vorrei fare il priming direttamente nel fermentatore e non una bottiglia alla volta.

Travasa sabato 8 senza misurare (ma tanto misurerai uguale Wink )
Misura FG giovedì 13 e sabato 15 se uguali...travaso + priming e imbottigli!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#50

Grazie ragazzi!

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)