Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1°cotta, consiglio lievito, malto, varie ed eventuali
#21

(12-03-2014, 08:17 )lorevia Ha scritto:  io lo imbottiglio come sta, poi nei giorni a seguire butto la birra che si è separata dal fondo e aggiungo acqua minerale e 4/5 gocce di lattico.
un ph più basso aiuta.
obbligatorio in frigo, 4/6 ° sono ok

lorenz

Lorenz,faccio cosi' per il trappist usato sabato scorso per la cotta comune con Lollo e Brutal.Lo riciclerò per la birra progettata insieme. Bel lievito,ha un profilo aromatico fruttatissimo,ed un vigore mai visto.Pensa che lunedi mattina,quando sono entrato nel locale in cui birrifico mi ha accolto un prepotente fruttato da lievito belga,mi sono detto:-***** è sto profumo di birra?
Il fermentatore aveva eruttato dal gorgogliatore (mai successo).

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#22

(12-03-2014, 11:08 )PRESIDENTE Ha scritto:  Lorenz,faccio cosi' per il trappist usato sabato scorso per la cotta comune con Lollo e Brutal.Lo riciclerò per la birra progettata insieme. Bel lievito,ha un profilo aromatico fruttatissimo,ed un vigore mai visto.Pensa che lunedi mattina,quando sono entrato nel locale in cui birrifico mi ha accolto un prepotente fruttato da lievito belga,mi sono detto:-***** è sto profumo di birra?
Il fermentatore aveva eruttato dal gorgogliatore (mai successo).

Sono a conoscenza, ho visto la fotoBig Grin
Bene, bene, ho chiesto a bell di comprarmi il trappist e il 23 quando ci vediamo me lo consegna. Dopodiché me mi metto anch'io all'opera.
Preparati che questo lievito ha un'attenuazione paurosa.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)