Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio lievito, ...M54?
#1

Salve a tutti, questo fine settimana vorrei brassare per la prima volta una Pils con malto pilsner, un po di fiocchi di mais e luppolo Saaz a 60' e 15' ma mi trovo in una situazione di temperatura ambigua per la fermentazione, questo periodo in casa ho temperature sui 20/22 gradi, 17 in sgabuzzino e la cantina che va dai 6/8° di notte ai 12° diurni (troppo sbalzo).

Secondo voi il lievito Californian Lager M54 lavorerebbe bene a 17°?

So che sarebbe una forzatura dello stile ma non credo di avere alternative date le temperature mie e non avendo un frigo con termostato.

Secondo voi è fattibile?

Grazie per l'attenzione.
Saluti.

Francesco
Cita messaggio
#2

(15-12-2021, 09:03 )Frank76 Ha scritto:  Salve a tutti, questo fine settimana vorrei brassare per la prima volta una Pils con malto pilsner, un po di fiocchi di mais e luppolo Saaz a 60' e 15' ma mi trovo in una situazione di temperatura ambigua per la fermentazione, questo periodo in casa ho temperature sui 20/22 gradi, 17 in sgabuzzino e la cantina che va dai 6/8° di notte ai 12° diurni (troppo sbalzo).

Secondo voi il lievito Californian Lager M54 lavorerebbe bene a 17°?

So che sarebbe una forzatura dello stile ma non credo di avere alternative date le temperature mie e non avendo un frigo con termostato.

Secondo voi è fattibile?

Grazie per l'attenzione.
Saluti.

Francesco

Secondo me tutta la birra ma in particolare stili come questo necessitano di temperatura controllata.
Cita messaggio
#3

(15-12-2021, 09:04 )Kingema Ha scritto:  Secondo me tutta la birra ma in particolare stili come questo necessitano di temperatura controllata.

dai 17 gradi in su riesco a tenere costanti le temperature, il mio dubbio è la resa di questo lievito per lo stile in questione.
Cita messaggio
#4

(15-12-2021, 09:20 )Frank76 Ha scritto:  dai 17 gradi in su riesco a tenere costanti le temperature, il mio dubbio è la resa di questo lievito per lo stile in questione.
Non tiri fuori una pislner tradizionale. Potresti comunque tirar fuori una buona birra, ma non una pils. Io proverei

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Lo so sono ripetitivo, ma il controllo della temperatura è fondamentale per continuare a fare della buona birra, qualunque stile.
Cita messaggio
#6

(15-12-2021, 10:47 )Letdarri Ha scritto:  Lo so  sono  ripetitivo, ma il controllo della temperatura è fondamentale per continuare a fare della buona birra, qualunque stile.

Provo con 19 costanti e vedo come viene con quel lievito.

aggiornerò il post a gennaio per la prima recensione.

Ciao a tutti
Cita messaggio
#7

se invece avessi voluto usare il lievito s-23 o il w-34/70 (avendo completato la camera di fermentazione da un frigo) per 12 litri basterebbe una bustina?

grazie
Cita messaggio
#8

(30-12-2021, 07:55 )Frank76 Ha scritto:  se invece avessi voluto usare il lievito s-23 o il w-34/70 (avendo completato la camera di fermentazione da un frigo) per 12 litri basterebbe una bustina?

grazie

Assolutamente no, ti servono due butine. Il w 34/70 è un ottimo lievito.
Cita messaggio
#9

(12-01-2022, 03:58 )Kingema Ha scritto:  Assolutamente no, ti servono due butine. Il w 34/70 è un ottimo lievito.

2 sia per 12 che per 23 litri?....  credevo la metà per 12
Cita messaggio
#10

(12-01-2022, 04:03 )Frank76 Ha scritto:  2 sia per 12 che per 23 litri?....  credevo la metà per 12
Perdonami, avevo dimenticato. Comunque oer 12 litri una va bene, basta che la densità si aggiri attorno ad 1.060, se vai ad 1.062 chiaramente non fa niente, ma se vai ad 1.070 meglio aumentare il lievito.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)