Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito windsor lellemand
#11

ciao paul in che senso attenua poco? comunque di sicuro tra tutti gli lieviti che ho usato questo è quello più fruttato in assoluto direi molto buono per fare una ipa fruttata l'ideale.
Cita messaggio
#12

Attenua poco vuol dire che tende a "mangiare poco" e di conseguenza a lasciare un FG più alta di altri lieviti, che invece appunto attenuano di più.
L'attenuazione è il delta di densità rispetto l'og iniziale. Conoscendo l'attenuazione di un lievito per esperienza e l'og di un mosto, puoi prevedere la fg della birra, quindi alcool, corpo e quant'altro.

Quanto al fruttato non va bene per un IPA, il profumo ed il gusto tipico dello stile in chiave moderna è dato da un uso massiccio di luppoli americani e pacifici. Esteri provenienti dal lievito sono considerati un problema.

Consiglio di leggerti la guida base base "come fare la birra in casa" che trovi gratis sul sito di Bertinotti. Ti darà il lessico se non altro.

Ciao

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#13

O attenua poco o sente troppo le temperature, mi ha dato risultati che non ho mai avuto con lo 04.

Vedremo come sarà dopo la maturazione, magari è voluto dalla ricetta.

In una ipa c è così tanto apporto dal luppolo che devi essere davvero bravo per distinguere il fruttato drl lievito...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

anche io devo vedere dopo la maturazione in effetti la fg era un pò più alta ma comunque mentre imbottigliavo ne ho bevuto un bicchiere ed era buonissima se migliora tanto meglio Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)