Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primissima birra
#31

No! Zucchero diventa secca e aumenta il grado alcolico! L'estratto da corpo alla birra! Però se vuoi portarla a 5 gradi, devi fare così!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

ok, ok... era solo un patetico tentativo di dire una cosa intelligente dopo troppe idiozie. invece, niente...Big Grin

ne metto 1050 e via!Birra07

grazie allievo.

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#33

ok. fatta la prima birra!Boxer

non credo di avere messo esattamente la quantità di fermentabile consigliatami da Allievo...

OG 1051/1052, non è 1047 ma ormai...Wink

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#34

Hai messo più fermentabili o meno acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

Ma ciao Allievo! Penso di aver messo po' più di fermentabile (estratto light). Le misurazioni non mi sono venutre benissimo, la bilancia da cucina che ho mi sa che non è taratissima. Acqua 22 litri.

Domanda 1: il mosto l'ho mescolato sul fornello per 20 minuti, va bene?

Domanda 2: ho messo il lievito direttamente nel fementatore e ho mescolato tipo 3 minuti, va bene?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#36

Il mosto per 20 minuti, a quanti gradi? Il lievito ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(20-01-2014, 07:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il mosto per 20 minuti, a quanti gradi? Il lievito ok!
eh non lo so era nella pentola... comunque mai in ebollizione, ho tenuto basso la fiamma.
ad ora gorgogliatore immobile. vediamo tra qualche ora.

domanda: il termometro adesivo mi dava 20 (cioè il venti era verde), ma quanto è preciso sto coso? mi sa poco. c'è un'altro termometro per il fermentatore che mi consigli?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#38

Diciamo che ha una tolleranza di un paio di gradi... in teoria hai 21 quando hai rosso su 22 e verde su 20

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#39

(20-01-2014, 07:47 )Bosie Ha scritto:  eh non lo so era nella pentola... comunque mai in ebollizione, ho tenuto basso la fiamma.
ad ora gorgogliatore immobile. vediamo tra qualche ora.

domanda: il termometro adesivo mi dava 20 (cioè il venti era verde), ma quanto è preciso sto coso? mi sa poco. c'è un'altro termometro per il fermentatore che mi consigli?

Porti 70 gradi, spegni il fuoco, metti i fermentabili, raffreddi! Il termometro è preciso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

(20-01-2014, 08:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Porti 70 gradi, spegni il fuoco, metti i fermentabili, raffreddi! Il termometro è preciso!
io ho messo il mosto, poi subito dopo zucchero ed estratto e ho mescolato per 20 minuti buoni perchè l'estratto era raggrumato e così si è sciolto. poi ho raffreddato e via nel fermentatore.

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)