Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primissima birra
#1

e allora... vamos!Boccale

ho acquistato il fatidico kit che contiene 2 malti luppolati geordie. volevo cominciare con la lager e già iniziano i dilemmi. essendo lager dovrei fare tutto in bassa fermentazione, no? pero' leggo che è più semplice in alta (e verrà una simil-ale...) quindi le domande sono:

quale lievito mi consigliate al posto di quello in dotazione?
quale estratto di malto al posto dello zucchero raffinato?


a casa mia sto sui 18-18.5... problemi per la fermentazione?

gracias!Blush

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#2

Lievito fermentis us-05 , estratto light con aggiunta di zucchero! Il range di questo lievito è 15-24 ma ideale 20 gradi! 18-18,5 ci può stare, aiutandoti con una coperta durante la fermentazione intorno al fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie Allievo. Ok i tuoi 2 prodotti consigliati. Mi indichi anche cosa useresti per la geordie scottish export così acquisto tutto assieme?

Ho provato a scaricarmi in "formule e tabelle" l'xsl per determinare i quantitativi di fermentabile da utilizzare, ma é un po' complicatuccio. C'è una guida da qualche parte all'interno del forum? O se mi dai due dritte sul quantitativo... Thanks.

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#4

(04-01-2014, 10:42 )Bosie Ha scritto:  Grazie Allievo. Ok i tuoi 2 prodotti consigliati. Mi indichi anche cosa useresti per la geordie scottish export così acquisto tutto assieme?

Ho provato a scaricarmi in "formule e tabelle" l'xsl per determinare i quantitativi di fermentabile da utilizzare, ma é un po' complicatuccio. C'è una guida da qualche parte all'interno del forum? O se mi dai due dritte sul quantitativo... Thanks.

Lievito S-04, estratto di malto amber.
Il il foglio calcolo dei zuccheri cerca sul forum ci sono varie discussioni.
Oppure contatto l'utente 8Gazza

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(03-01-2014, 11:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lievito fermentis us-05 , [undefined=undefined]estratto light con aggiunta di zucchero[/undefined]! Il range di questo lievito è 15-24 ma ideale 20 gradi! 18-18,5 ci può stare, aiutandoti con una coperta durante la fermentazione intorno al fermentatore!
e quanto zucchero e quanto estratto light?Big Grin

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#6

Vai in home page, tabelle e formule, e cerca " Calcolo degli zuccheri"! Metti i litri che richiede il kit, lo zucchero che richiede il kit, e i fermentabili che vuoi mettere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Come t'ha detto Toscanos, scaricati il foglio di calcolo così non rischi errori e puoi usare i fermentabili che preferisci.
Cita messaggio
#8

Ma ragazzi, se io colloco il fermentatore esattamente sotto il rubinetto e lo apro per raggiungere i litri necessari? Tra l'altro ho un'acqua buona avendo filtratore ed addolcitore... È una stupidata?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#9

Si può! L'importante che sia acqua buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Spero che cambi spesso il filtro dell'impianto dell'acqua e che tu abbia anche una luce ultravioletta... è il grosso limite degli impianti casalinghi (e non solo...). Per berla, ok... ma se la stessa acqua deve fermentare, il filtro non è al massimo della sua attività e non hai la luce, va a finire che nel mosto ci vanno una quantità se pur minima di microrganismi...

Ci son centinaia di discussioni, su questo: se l'acquedotto lo permette, meglio acqua corrente senza filtri...

i.m.h.o., ovviamente Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)