Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metodo riscaldamento Mash Tun
#21

Allora abbiamo avuto la stessa ideaBirra02
Che temperatura riesci a raggiungere e con quanti Watt?
Cita messaggio
#22

scusate ho sentito parlare di celle di peltier ma cosa le usate per fare perche io vorrei utilizzarla per raffreddare box fermentazione secondo vuoi is puo usare di che potenza e consumerebbe tanta energia?
Cita messaggio
#23

La temperatura è quella giusta per le basse fermentazione il range varia tra 8-12 il wattaggio non lo ricordo anche perche il lavoro risale a tempo fa, se mi capita sotto mano qualcosa lo posto.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#24

Ma tu usi le celle di peltier per faffreddare del liquido non ho bene capito
Perche io vorrei utilizzare come si usa il cavo riscaldante per scaldare il box vorre usare le celel di petier per raffreddare i lbox dite che non funziona troppo costoso
Cita messaggio
#25

Credo che le celle vengano usate per raffreddare un liquido (acqua) che raffredda il mosto tramite una serpentina all'interno del fermentatore, sicuramente possono essere utilizzati in altri modi come per esempio raffreddare l'aria all'interno di un box ma sinceramente non ne ho idea.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#26

Ecco allora spetto informazioni di qualcuno che ha usato le celle di peltiere per raffreddare l'aria del box di fermentazione o qualche altro si stema da utilizzare a parte il ghiaccio inserito all'interno voglio qualcosa di piu professionale
Cita messaggio
#27

E' come dice Roby.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#28

Ma se io le celle di peltiere le volessi usare per raffreddare l'aria del box di fermentazione potrebbe funzionare?
O avete qualche altro sistema da consigliare oltre all'immissione di ghiaccio all'interno del box
Cita messaggio
#29

Potresti recuperare un vecchio frigorifero e sostituire il termostato.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#30

Il difficile delle celle di peltier è scambiare calore in modo efficiente!
La cella di per se è un quadratino di 40x40mm che scambia potenza.
Nel mio caso ne ho due da 90W per iniziare.

Se la cella non scambia calore ovvero se non riesci a asportare calore dal lato caldo, l'altro lato non si raffredderà e viceversa.
Il metodo piu efficiente di farlo è con un liquido da entrambi i lati.

Se vuoi raffreddare aria ti serve un dissipatore enorme e una ventola sempre in movimento. A questo punto un dissipatore in alluminio di quelle dimensioni ti costa quasi quanto un frigo tradizionale usato!

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da palmo
27-03-2015, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)