Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione dei lieviti.
#31

Un tempo ho visto in TV un documentario dove proprio gli HB Sardi stavano lavorando per ottenere un lievito "purosangue italiano" solo per il vezzo di avere il ns ceppo, idoneo chiaramente per la birra. Nell'aria ce ne stanno un'infinità e loro avevano piazzato delle "trappole" in dei frutteti che poi in laboratorio cercavano di separare...
che sviluppo ha avuto la cosa?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#32

Ottimo lavoro Nemio Big Grin allora, io sono che Di Vincenzo aveva isolato dei ceppi autoctoni dell'alto reatino ma poi non so se il progetto era evoluto....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

Nemio in ginocchio chiedo un vademecum scaricabile e stampabile della coltivazione, non tralasciando neanche una virgola...GRAZIE

Per lo starter si utilizza "il mezzo di crescita" con il lievito attaccato o si deve separare l'uno dall'altro.
Starter Og 1040-1045?
Quanto e quanto tempo prima?

Vanno bene anche i contenitori per gli esami dell'urina??? (Piscio escluso!!!)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#34

Smile Ora sono stanco e la famiglia mi reclama, prometto che posterò un unico post con i passaggi passo-passo.
Vi voglio bene Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#35

Grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#36

(03-03-2014, 01:11 )8gazza Ha scritto:  Nemio in ginocchio chiedo un vademecum scaricabile e stampabile della coltivazione, non tralasciando neanche una virgola...GRAZIE

Per lo starter si utilizza "il mezzo di crescita" con il lievito attaccato o si deve separare l'uno dall'altro.
[undefined=undefined]Per la propagazione si inserisce nello slant del mosto e si agita, così da staccare il lievito dalla superficie e lo si utilizza come se fosse una fiala di lievito qualsiasi. Nel caso in cui il lievito non dovesse staccarsi completamente, è "consentito" grattare la rimanenza con un ago sanificato e riprtere l'operazione.[/undefined]
Starter Og 1040-1045? [undefined=undefined]Og 1036/1040[/undefined]
Quanto e quanto tempo prima? [undefined=undefined]Contemporaneamente, visto che va inserito nello starter[/undefined]

Vanno bene anche i contenitori per gli esami dell'urina??? (Piscio escluso!!!)
[undefined=undefined]Sono troppo stretti, la siringa no dovrebbe toccare la fiala durante l'inoculo, meglio quelli delle feci (escluse) a bocca larga. La superficie di contatto per il lievito è superiore ed è anche per questo che lo si fa solidificare inclinato.[/undefined]

Allego il documento da cui ho studiato e resto a disposizione per chiarimenti... se posso Smile
Non mi fa allegare, posto il link http://www.hobbybirra.info/view_articoli.asp?ART_ID=63

Non ha evidenziato in neretto la risposta sul tuo post Sad

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#37

Gazza, non intendevi questo? Sad

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#38

Certo, grazie Nemio...speravo in qualche tua chicca da nobile zimurgico!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#39

Aggiungo questo bellissimo pdf
http://www.carolinabrewmasters.com/PDF/Y...ng_101.pdf

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)