Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tabella degli stili di birra
#1

Forse qualcuno di voi si ricorderà della "Tavola periodica degli elementi" di Mendeleev nella quale gli elementi chimici vengono ordinati sulla base del loro numero atomico e del numero di elettroni presenti nell'orbitale atomico più energetico.
Navigando nella rete e cercando (tanto per cambiare) qualche curiosità sulla nostra bevanda prediletta, mi sono imbattuto su una tabella simile detta "Periodic Table of Beer Styles" (PTBS) in cui sono appunto sintetizzate le caratteristiche principali dei differenti stili di birra (numero e nome, ABV, IBU, OG e FG, SRM).
Io l'ho trovata simpatica. Vi riporto di seguito uno dei tanti link da cui potete scaricarla: http://www.cerveceriaowe.com.ar/ptbs.pdf
Basta cercare con Google nella sezione immagini per trovarne altre simili.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Carina!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

concordo....certamente le spiegazioni per forza di cose sono poco esaustive ma è abbastanza esaustiva sulle tipologie

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Bellissima!
Cita messaggio
#5

wow se avessi avuto questa tavola periodica a scuola credo che sarei stato un secchione!!!! Smile
Cita messaggio
#6

Bella! questa è da stampare e appendere..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da angelo255
20-06-2014, 12:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)