Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Breferm Gold+t58+scorze di arancia essiccate
#1

Raga,
sto per brassare la gold con t58, 500g di light, 200g di zucchero di canna a cui vorrei aggiungere anche delle scorze di arancia che ho essiccato nei giorni scorsi, sono proprio "bio" e ho letto che nelle belga sono in stile.
come consigliate di usarle? le faccio bollire prima a parte, poi filtri e aggiungo i malti?
grazie!
Cita messaggio
#2

(29-12-2013, 06:19 )ftenuta Ha scritto:  Raga,
sto per brassare la gold con t58, 500g di light, 200g di zucchero di canna a cui vorrei aggiungere anche delle scorze di arancia che ho essiccato nei giorni scorsi, sono proprio "bio" e ho letto che nelle belga sono in stile.
come consigliate di usarle? le faccio bollire prima a parte, poi filtri e aggiungo i malti?
grazie!

Di regola sì, anche se a parer mio la gold (l'ho fatta un anno fà ed è fantastica) non si presta a caratterizzazioni agrumate, meglio una blanche se vuoi usare le arance.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

Se li vuoi utilizzare farli bollire a parte

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

neppure secondo me ci stanno benissimo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

OK, allora lasciò perdere per ora....grazie per le info
Cita messaggio
#6

io comunque l'essiccazione la faccio sul termosifone....3-4 giorni in genere bastano, però puoi usare il microonde che essicca e sanitizza insieme

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Ma il microonde non le "lessa"?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

dipende anche da quanti cicli che fai....tu le devi disidradare, non cuocere

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

io le scorze di arancia le ho portate 3 volte a ebollizione e poi le ho messe in un barattolo sigillate in frigo con dello zucchero (a velo mi pare)sono venute caramellate e hanno perso l'amaro. Poi le ho messe nella cotta insieme al coriandolo in una bustina che poi ho tolto prima di versare nel fermentatore. Era una blanche

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#10

Ho appena brassato il kit in oggetto, alla fine le scorze non le ho messe le userò quando farò una blanche (o nella tripple??).
La cotta l'ho fatta mettendo kit + 500g di secco light + 50g di zucchero di canna + 180g di zucchero bianco, tutto per arrivare al fatidico "OK" del foglio di gazza.
Ho messo solo 50g di zucchero di canna perchè avevo solo quello e volevo toglermelo di mezzo.
Come lievito ho usato il t-58 sperando che mi dia un risultato più belgian possibile, stavolta, a differenza delle ultime coppers apa e bitter, l'ho idratato con un po' d'acqua di bottiglia tiepida per un quarto d'ora circa.
La OG misurata è esattamente 1061 come previsto dal foglio, temperatura di inoculo 23°C.

e con questa di conclude l'anno brassicolo, un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e consigliato, vi auguro un'anno serene e migliore di questo
un'abbraccio
Francesco
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-04-2019, 04:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)