Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito S33
#1
Information 

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho fatto due cotte (belgianale) OG 1054 ed in entrambe ho usato l'S33, sto facendo fermentare a 18/19°c pero non stanno attenuando, la prima l'ho travasata dopo una settimana ed aveva fg 1022 ad oggi è passata un altra settimana ma fg è ferma a 1022. la seconda cotta ha 10 gg e non ho ancora fatto travasi, ma anche in questo caso fg non scende.
cosa mi consigliate?
grazie.
alessandro
Cita messaggio
#2

Non è un grande attenuatore, io l'ho fatto lavorare anche a 20° e rispetto al T-58 caratterizza molto meno nel senso di "belgicità" del lievito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

quindi che faccio sollevo a 20°c?
Cita messaggio
#4

Potrebbe essere un'idea far salire il tutto a 20/22°, dovrebbe accelerare il lavoro del lievito e caratterizzare un po' di più.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

e se inoculassi del nuovo lievito?
Cita messaggio
#6

(29-12-2013, 01:05 )luja Ha scritto:  e se inoculassi del nuovo lievito?

due sono le cose o aumenti i tempi di fermentazione a temperatura di 22 gradi o inserisci un nuovo lievito neutro s-05.
ti consiglio per la seconda cotta di fare subito un travaso 10 giorni sono troppi a contatto con il fondo del lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Se decidi di inserire nuovo lievito lo devi preparare per bene, altrimenti si troverà in ambiente ostile e farà molta difficoltà a lavorare.
Una cosa che diamo spesso per scontato, anch'io, e la reidratazione del lievito che incide di molto nella vitalità delle cellule.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Noi reidratiamo sempre.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(30-12-2013, 01:31 )Nemiopinerti Ha scritto:  Noi reidratiamo sempre.

Anch'io ma effettivamente non seguo alla lettera la procedura .
Non attivare il lievito con le giuste attenzioni pregiudica la vitalità delle cellule.

http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...forWeb.pdf

Con le dovute differenze pag 26/27

http://www.enartis.com/download/DomLeboe...t_2010.pdf

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

L's33 non attenua nemmeno a spingerlo.. Io non lo uso più

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)