Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una schifezza
#21

Può essere,però aspetto un giudizio da un birraio più esperto!
Cita messaggio
#22

non hai risposto, che og avevi?

e comunque si' usare scorrettamente un lievito da bassa puo' causare i difetti che hai riscontrato.
Cita messaggio
#23

la lagherizzazione non è obbligatoria per tutte le basse fermentazioni....se fai una doppebock, una schwartbier o una dark lager non ti serve

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

(29-12-2013, 07:33 )alexander_douglas Ha scritto:  la lagherizzazione non è obbligatoria per tutte le basse fermentazioni....se fai una doppebock, una schwartbier o una dark lager non ti serve

Concordo! Però c'è da dire, che in alcuni documenti che ho letto, migliora il gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

esatto, quello che puo' essere andato storto e' precedente ad una eventuale lagerizzazione. Temp di partenza, diacetil rest, travasi e tempi, OG e FG. Di sicuro il lievito ha lavorato male e magari il diacetile gli copre tutto il corpo e l'aroma del luppolo, inoltre non ci ha detto che attenuazione ha avuto... se gli sembra un the sono propenso a pensare ad una bassa gradazione.

(29-12-2013, 08:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo! Però c'è da dire, che in alcuni documenti che ho letto, migliora il gusto!

Lui parla di mancanza di odore e sapore, la lagerizzazione non apporterebbe nessuna miglioria nel suo caso...
Cita messaggio
#26

Come l'ha descritta, mi sembra più infezione! Senza schiuma, senza co2, annacquata, senza sapore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Quoto Ashbringer!
Il sapore da the può essere dovuto a un insieme delle 2 cose..un infezione dovuta al dry hop eccessivo e magari trattato in maniera poco igienica combinato al fatto che il lievito ha lavorato male..oltre al diacetile ci può essere stato un fenomeno di underpitching oppure la fermentazione non si è conclusa..non si sa proprio questa og e fg?
Cita messaggio
#28

Il diacetile può essere il risultato di un normale processo di fermentazione oppure il risultato di un'infezione batterica. Normalmente è prodotto dal lievito nelle prime fasi della fermentazione per venire poi in seguito, gradatamente, riassorbito durante la fine della fermentazione. Una birrificazione che subisce l'esperienza di un lungo intervallo di tempo, dovuto ad un lievito scadente od ad una insufficiente aerazione, prima che parta la fermentazione produrrà un mucchio di diacetile . In questo caso esiste molto diacetile che il lievito deve consumare alla fine della fermentazione ed esso può prendere il sopravvento nei sapori della tua birra.

Pùo essere anche vero, che partendo in ritardo, può causare infezioni, avendo messo solo una bustina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(29-12-2013, 10:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il diacetile può essere il risultato di un normale processo di fermentazione oppure il risultato di un'infezione batterica. Normalmente è prodotto dal lievito nelle prime fasi della fermentazione per venire poi in seguito, gradatamente, riassorbito durante la fine della fermentazione. Una birrificazione che subisce l'esperienza di un lungo intervallo di tempo, dovuto ad un lievito scadente od ad una insufficiente aerazione, prima che parta la fermentazione produrrà un mucchio di diacetile . In questo caso esiste molto diacetile che il lievito deve consumare alla fine della fermentazione ed esso può prendere il sopravvento nei sapori della tua birra.

Pùo essere anche vero, che partendo in ritardo, può causare infezioni, avendo messo solo una bustina!

grazie ragazzi di tute le vostre risposte, siete sempre pronti. Per incominciare, si, ho usato solo una bustina di lievito s-23, e già qui mi era sorto il dubbio che ne dovevo mettere 2 di bustine, in più oltre tutto è anche partito in ritardo di un giorno, (premetto che non ho fatto ne starter ne reidratazione). La mia og iniziale se non ricordo male era di 1060-62, e la fg finale è stata 1010, che una volta raggiunto quel valore, ho eseguito il priming e ho imbottigliato.
Cita messaggio
#30

Quella bustina ha fatto il suo dovere, tutto sommato hai fermentato a 14 gradi costanti ed è per quello che sei riuscito a portare a termine la fermentazione. Detto questo escludiamo la causa "pochi fermentabili" e "lievito bloccato".
L'attenuazione è stata buona e dovresti quantomeno percepire un po' di alcol.
Probabilmente hai davvero un'infezione in corso ed al gusto non te ne accorgi perchè hai il diacetile che copre tutto... insomma come da titolo una schifezza hehe
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)