Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una schifezza
#1

dopo 2 mesi di maturazione in cantina ad una temperatura di 10°-12°, ieri sera ho aperto un paio di bottiglie di birra, e con mia gran sorpresa, quando l'ho assaggiata, al posto di avere una birra, è uscito un thè. Non contento sono andato in garage a stapparne altra 2, e con mia gran sorpresa anche queste erano puro thè. Ora, a parte l'incazzatura, mi domando il perché... La ricetta che avevo eseguito è stata: 500gr. di carapils, 3000gr. di extra light della muntons,200gr. di zucchero bianco da tavola, lievito 1 bustina di s-23( avevo questo), come luppoli solo amarillo sia in cottura che in dh. la tecnica usata e+g. La procedura è la classica, cioè per 1h i grani sono stati a 70°, poi dop averli scolati ho portato di nuovo a 70° il mosto e subito inserito i fermentabili, per poi una volta raggiunto il bollore del mosto, ho aggiunto i luppoli nei vari steep(che ora non ricordo) per poi passata 1h ho filtrato il tutto, ho cercato di raffreddare il mosto più velocemente possibile per poi metterci il lievito, tappare, per poi passata la classica settimana di tumulto, ho fatto un primo travaso con dh, circa 100gr., passati altri 8 gg. ho ritravasato, fatto il priming con 5,5gr di zucchero da tavola bianco, per litro di mosto totale rimasto, imbottigliato, e basta. Ora ritornando al problema iniziale, quando ho stappato le varie bottiglie, subito la cosa che mi è saltata al naso è la completa assenza di profumo di luppolo, eppure ho usato dell' amarillo, che dovrebbe a mio parere invadere un attimo il naso, seconda cosa la completa assenza di schiuma, neanche un pelo, e quindi assenza completa di carbonazione avvenuta. Il colore della birra poteva forse anche passare, ma anche no, per niente amara, completamente senza sapore, un vero e proprio thè, e non stò scherzando, è proprio un thè. Ora, a parte i mille dubbi che mi sono nati, non saprei proprio da dove incominciare a capire dove sono tutti sti sbagli. E pensare che le cotte precedenti fatte sempre in e+g, sono venute sempre bene.
Cita messaggio
#2

Annacquata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Per prima cosa 1 ora tenere i grani a 70 gradi e troppo max 40 minuti. In fine 100 g per 20 e qualcosa di litri mi sembrano troppo di DH.
Comunque prendi una bottiglia e la tieni a temperatura ambiente per 1/2 giorni e poi assaggia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Temperatura di fermentazione?
Cita messaggio
#5

(28-12-2013, 11:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Annacquata?
si, annacquata può dare l'idea

(28-12-2013, 11:46 )ftenuta Ha scritto:  Temperatura di fermentazione?

è stata in cantina ad una temperatura di 12°14°
Cita messaggio
#6

Birra, senza corpo e senza schiuma, infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(28-12-2013, 11:51 )muccaman Ha scritto:  si, annacquata può dare l'idea


è stata in cantina ad una temperatura di 12°14°

ma la prima fermentazione che temperatura?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(28-12-2013, 11:45 )toscanos Ha scritto:  Per prima cosa 1 ora tenere i grani a 70 gradi e troppo max 40 minuti. In fine 100 g per 20 e qualcosa di litri mi sembrano troppo di DH.
Comunque prendi una bottiglia e la tieni a temperatura ambiente per 1/2 giorni e poi assaggia.

esatto, ho usato 100gr. di amarillo in dh, apposta per vedere cosa ne poteva venir fuori, ma come ho detto prima, di presenza di luppolo sia a livello di gusto che di sapore, non ve né la minima traccia, è come se il dh non lo avessi neanche fatto, mah..........
Cita messaggio
#9

(28-12-2013, 11:54 )muccaman Ha scritto:  esatto, ho usato 100gr. di amarillo in dh, apposta per vedere cosa ne poteva venir fuori, ma come ho detto prima, di presenza di luppolo sia a livello di gusto che di sapore, non ve né la minima traccia, è come se il dh non lo avessi neanche fatto, mah..........

come ai messo il DH? ai santificato bene tutto prima di inserirlo?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(28-12-2013, 11:53 )toscanos Ha scritto:  ma la prima fermentazione che temperatura?

la prima fermentazione è stata fatta a 12°, più quel grado che può dare il lievito in pieno lavoro

(28-12-2013, 11:56 )toscanos Ha scritto:  come ai messo il DH? ai santificato bene tutto prima di inserirlo?

si per sanificare ho sanificato, uso oxi come pulitore, e il dh di solito lo faccio libero, senza tanti sacchetti

(28-12-2013, 11:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Birra, senza corpo e senza schiuma, infezione!

urca boia allievo mi dici ciò, ma però non sento odori sgradevoli quando verso la birra, anche perché di odori non ce ne sono di nessun tipo, neanche quel velo di opaco che si può formare sulla birra cè, ma se tu mi dici che può essere infetta ci credo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)