Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

reidratazione lievito con acqua troppo calda
#1

Ciao a tutti !
Oggi pomeriggio ho fatto una cotta e x errore ho reidratato un lievito secco con acqua troppo calda.. molto probabilmente sopra i 40 gradi.. in assenza di un lievito di scorta (lo so grosso errore) lo ho inoculato lo stesso.. cosa mi devo aspettare? La fermentazione partirà comunque ma x qualche motivo rovinerà la birra o non partirà proprio?
Nel frattempo mi sono procurato un altro lievito.. Lo inoculo o aspetto di vedere se succede qualcosa?
Cita messaggio
#2

40 gradi sono abbastanza! Tieni conto che un lievito alta fermentazione, consigliano di reidratarlo tra 25 a 30 gradi! Quanto tempo hai aspettato prima di immetterlo nel fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

40 gradi sono troppi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

http://www.nistriandrea.it/ARTICOLI/04_LIEVITO.pdf

In verità sebbene l'optimum sia a temperature inferiori, essendo mesofili come si evince da questo organismo a 40 °C i lieviti non muoiono mica ma si ritrovano alle temperature massime per dargli un ambiente idoneo alla crescita

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

prima di immetterlo nel fermentatore ho aspettato circa 45 min.. quindi mi consigliate di aspettare e vedere se parte comunque la fermentazione?
Cita messaggio
#6

Sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Anni fa ho fatto lo stesso errore causa sbornia da invito amici alla birrificazione. Ho inoculato a 36 gradi, una delle migliori birre che io abbia fatto, magari non per la temperatura ma per altri motivi, questo per dirti che hai speranza.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

(22-12-2013, 12:21 )alexander_douglas Ha scritto:  http://www.nistriandrea.it/ARTICOLI/04_LIEVITO.pdf

In verità sebbene l'optimum sia a temperature inferiori, essendo mesofili come si evince da questo organismo a 40 °C i lieviti non muoiono mica ma si ritrovano alle temperature massime per dargli un ambiente idoneo alla crescita

Ma che bel sito, per dei panificatori con me e FEde una manna dal cielo!

Lollo

PS: ma una birra belga aromatizzata alla manna?????
PPS: Se non sei andato troppo oltre, il lievito è una creaturina molto forte, hai possibilità uomo, al massimo corri a comprare un'altra bustina e preparati nel caso la fermentazione non partisse

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

la fermentazione è partita!! a qsto punto posso stare tranquillo o cè ancora qualcosa che mi deve tenere in ansia?Birra06
Cita messaggio
#10

La birra non deve essere fonte di ansia, vai tranquillo.
Ciao. bac[/i]

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)