Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Regolazione mulino a dischi
#1

Ciao ragazzi.
Ho appena comprato un mulino a dischi Mrmalt.
Ieri pomeriggio l'ho montato.
Insieme al mulino ho comprato il kit per all grain di birra blanche, volevo macinare i 3 kg di malto pils ma non ho idea di come regolare il mulino per non farlo sfarinare troppo e non buttare via troppo malto, che avendo il kit è già pesato.
Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
#2

l'importante è che rompi il chicco in 2-3 pezzi e non crei troppa farina
Cita messaggio
#3

(20-12-2013, 06:04 )COMERO83 Ha scritto:  l'importante è che rompi il chicco in 2-3 pezzi e non crei troppa farina

Grazie mille
Cita messaggio
#4

Il tuo mulino è il corona a dischi?

Se si devi togliere l'anello che blocca la pallina che trovi dietro la farfalla, ed aggiungi due rondelle dove ci sono le viti che tengono i dischi. Non perdere la pallina di ferro!
Cerca in giro per internet e troverai le foto

Se hai già fatto questa oprazione posso dirti che anchio avevo lo stesso tuo dubbio, l'accorgimento principale è quello di non fare troppa farina.

Le prime macinate falla adagio e regola mano mano, il chicco si deve rompere, un po di farina viene fuori ma non devi fare il pane.

Ho fatto tre cotte con macinature leggermente differenti e non so se dico una cosa esatta, ma se macini troppo grossolano l'efficenza dell'impiando dimuisce, se macini tropo fine rischi di intasare il filtro della pentola di mash

Senti anche pareri da persone più esterte di me

Ciao

Mimmo
Cita messaggio
#5

Intanto grazie anche a te Grandeschiuma per i consigli.
Si, il mulino è il corona a dischi. Anche io avevo avuto l'idea di aggiungere qualche rondella in più per spessorare.
Togliere la rondella spaccata che tiene la sfera invece non capisco a cosa possa servire. Proverò a cercare in rete.

Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)