Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

need infos
#1

Buongiorno luppolo-tossicodipendenti!

breve intro.
faccio birra da più di un anno, ho iniziato dai kit, passato a e+g, partial mash e ora mi butto a pesce in AG.
la mia idea è di rimanere su cotte da 25 litri circa. non ho il tempo e il modo di andare oltre quel litraggio.
la mia dolce metà ha pensato bene di regalarmi per natale questo: ( http://www.mr-malt.it/attrezzature/acces...lt-27.html ) pentola inox elettrica 27 litri!
da qui subito il cervello è partito il 4a per impostare un minimo impianto che possa essere il più possibile efficiente.

la mia idea è la seguente (VOGLIO COMMENTI E CRITICHE):
- pentola acqua di sparging (20/30lt)
- pentola elettrica per ammostamento CON filtro bazooka
- pentola da 30lt per bollitura
- fermentatore / varie ed eventuali.

il sistema sarà a caduta, quindi su 3 livelli.
sparge - mash - boil

le mie domandine sono le seguenti:
- per lo sparging puntavo ad effettuare Fly Sparge quindi dovrei studiarmi qualche sistema per effettuare il processo in maniera efficiente. IDEE???
- posso utilizzare anche un fermentatore coibentato per l'acqua di sparge? COME lo coibento??
- filtro bazooka, meglio singolo o multiplo?
- movimentare trebbie nella pentola di mash. COME?

sicuramente inizierà con i kitAG di Mr Malt per farmi un idea.
libri e appunti in abbondanza e una discreta esperienza. ma è un mondo tutto da scoprire quindi, fatevi avanti
Cita messaggio
#2

Se vuoi fare 25 l la pentola di bollitura ci vuole da 50l, e anche per la elettrica del mash non credo ti basti. Per forza di cose credo che devi diminuire le pretese di litraggio

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#3

(19-12-2013, 06:13 )donzauker Ha scritto:  Se vuoi fare 25 l la pentola di bollitura ci vuole da 50l, e anche per la elettrica del mash non credo ti basti. Per forza di cose credo che devi diminuire le pretese di litraggio

Io non vorrei dire castronate ma a livello di bollitura io è+g ho sempre fatto cotte a pieno volume e mi son sempre saltati fuori 20/24 litri considerando l'evaporazione. Indicativamente usavo sempre 30litri + estratti. Ora sono cosciente del fatto che i grani generalmente non rilasceranno tutta l'acqua assorbita e dovrò anche fare quel calcolo ma mi pare strano non riuscire a far bolliture di 28 litri in una pentola da 30 circa. Certo, sarò a filo col mosto ma non vedo il problema che vedi tu. Correggimi se sbaglio.
Cita messaggio
#4

Sbagli, con la schiuma del luppolo ti gontera dalla pentola, poi considera che io faccio 23 l e tra bollitura e perdite in fase di boil ho 32 litri

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#5

(19-12-2013, 07:11 )donzauker Ha scritto:  Sbagli, con la schiuma del luppolo ti gontera dalla pentola, poi considera che io faccio 23 l e tra bollitura e perdite in fase di boil ho 32 litri

Guarda, probabilmente ho calcolato male il volume della mia pentola, ma li ci faccio cotte che in fermentatore sono a 23 lt e non ho mai perso nulla per fuoriuscita durante la bollitura, e di e+g ne ho fatte circa 15 cotte! Quindi quella è collaudata.
Cita messaggio
#6

1 ora di bollitura vigorosa fa evaporare 5/6 litri di acqua sulla pentola del crucco.
25+5/6= 30/31
Fai te

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#7

(19-12-2013, 08:44 )donzauker Ha scritto:  1 ora di bollitura vigorosa fa evaporare 5/6 litri di acqua sulla pentola del crucco.
25+5/6= 30/31
Fai te

Ok. Visto e considerato che la bollitura non è un problema, ora parliamo di tutti gli altri problemini! Wink
Cita messaggio
#8

- sparge: con il filtro bazooka si consiglia il batch e non il fly per ragioni di canalizzazioni...
- conviene usare una pentola da 25 litri coibentata con la classica lana di roccia e nastro argentato in modo da poter accenderci il fuoco sotto ed alzare la t ai valori desiderati, i fermentatori con acqua a 80°C diventano abbastanza molli... puoi anche usare una più economica pentola in alluminio ma quelle del crucco costano poco e sono d'acciaio, quindi...
- per il bazooka non posso consigliarti, io ho provato il singolo con batch e fly e poi sono ritornato al doppiofondo ma non ho ancora trovato una soluzione ufficiale, sto ancora cercando il metodo migliore
- il classico motorino tergicristalli con un asta e due palette.
prova a cercare le tue domande sul forum e ti si aprono molti tread con le risposte Smile
ultima cosa per il boil da 25 litri finiti consiglio anche io una pentola da 45-50 litri. come intendi raffreddare?
Cita messaggio
#9

Coibentare la pentola di mash, pentola sparge senza coibentazione da 30 l va benissivo, pentola boil da 50 l tassativa se vuoi litraggi sopra i 20 litri.
Motorino tergicristallo con asta per mescolare e batch sparge con filtro bazooka

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

ti rispondo passo passo nella citazione.
ricordo che sarebbe la mia prima esperienza quindi è tutto da provare.
sono esaltato.[/color]

[color=#1E90FF]
(20-12-2013, 01:38 )Esecutore Ha scritto:  - sparge: con il filtro bazooka si consiglia il batch e non il fly per ragioni di canalizzazioni...
nelle mie varie ricerche avevo letto che per aumentare l'efficienza del bazooka con fly, si allungavano i tempi di filtraggio ma interrompendo il tutto e rimescolando un paio di volte con sosta per riassestamento trebbie poteva funzionare.
- conviene usare una pentola da 25 litri coibentata con la classica lana di roccia e nastro argentato in modo da poter accenderci il fuoco sotto ed alzare la t ai valori desiderati, i fermentatori con acqua a 80°C diventano abbastanza molli... puoi anche usare una più economica pentola in alluminio ma quelle del crucco costano poco e sono d'acciaio, quindi...
la mia scelta ricadeva sull'ipotetico fermentatore per ovviare al problema di dover forare pentole e inserire rubinetterie qui e la, oltretutto ci avrei portato l'acqua già calda senza usare una montagna di fornelli.
- per il bazooka non posso consigliarti, io ho provato il singolo con batch e fly e poi sono ritornato al doppiofondo ma non ho ancora trovato una soluzione ufficiale, sto ancora cercando il metodo migliore
- il classico motorino tergicristalli con un asta e due palette.
prova a cercare le tue domande sul forum e ti si aprono molti tread con le risposte Smile
ultima cosa per il boil da 25 litri finiti consiglio anche io una pentola da 45-50 litri. come intendi raffreddare?
per il boil intanto credo manterrò la mia pentola, appena avrò qualche finanza in più farò l'upgrade.
raffreddo con serpentina di rame, whirpool a mano e poi sifone fino in fermentatore.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)