Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
need infos - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Principianti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: need infos (/showthread.php?tid=7473)

Pagine: 1 2 3 4


need infos - gallico88 - 19-12-2013

Buongiorno luppolo-tossicodipendenti!

breve intro.
faccio birra da più di un anno, ho iniziato dai kit, passato a e+g, partial mash e ora mi butto a pesce in AG.
la mia idea è di rimanere su cotte da 25 litri circa. non ho il tempo e il modo di andare oltre quel litraggio.
la mia dolce metà ha pensato bene di regalarmi per natale questo: ( http://www.mr-malt.it/attrezzature/accessori-e-ricambi/pentola-inox-elettrica-lt-27.html ) pentola inox elettrica 27 litri!
da qui subito il cervello è partito il 4a per impostare un minimo impianto che possa essere il più possibile efficiente.

la mia idea è la seguente (VOGLIO COMMENTI E CRITICHE):
- pentola acqua di sparging (20/30lt)
- pentola elettrica per ammostamento CON filtro bazooka
- pentola da 30lt per bollitura
- fermentatore / varie ed eventuali.

il sistema sarà a caduta, quindi su 3 livelli.
sparge - mash - boil

le mie domandine sono le seguenti:
- per lo sparging puntavo ad effettuare Fly Sparge quindi dovrei studiarmi qualche sistema per effettuare il processo in maniera efficiente. IDEE???
- posso utilizzare anche un fermentatore coibentato per l'acqua di sparge? COME lo coibento??
- filtro bazooka, meglio singolo o multiplo?
- movimentare trebbie nella pentola di mash. COME?

sicuramente inizierà con i kitAG di Mr Malt per farmi un idea.
libri e appunti in abbondanza e una discreta esperienza. ma è un mondo tutto da scoprire quindi, fatevi avanti


R: need infos - donzauker - 19-12-2013

Se vuoi fare 25 l la pentola di bollitura ci vuole da 50l, e anche per la elettrica del mash non credo ti basti. Per forza di cose credo che devi diminuire le pretese di litraggio


RE: R: need infos - gallico88 - 19-12-2013

(19-12-2013, 06:13 )donzauker Ha scritto:  Se vuoi fare 25 l la pentola di bollitura ci vuole da 50l, e anche per la elettrica del mash non credo ti basti. Per forza di cose credo che devi diminuire le pretese di litraggio

Io non vorrei dire castronate ma a livello di bollitura io è+g ho sempre fatto cotte a pieno volume e mi son sempre saltati fuori 20/24 litri considerando l'evaporazione. Indicativamente usavo sempre 30litri + estratti. Ora sono cosciente del fatto che i grani generalmente non rilasceranno tutta l'acqua assorbita e dovrò anche fare quel calcolo ma mi pare strano non riuscire a far bolliture di 28 litri in una pentola da 30 circa. Certo, sarò a filo col mosto ma non vedo il problema che vedi tu. Correggimi se sbaglio.


R: need infos - donzauker - 19-12-2013

Sbagli, con la schiuma del luppolo ti gontera dalla pentola, poi considera che io faccio 23 l e tra bollitura e perdite in fase di boil ho 32 litri


RE: R: need infos - gallico88 - 19-12-2013

(19-12-2013, 07:11 )donzauker Ha scritto:  Sbagli, con la schiuma del luppolo ti gontera dalla pentola, poi considera che io faccio 23 l e tra bollitura e perdite in fase di boil ho 32 litri

Guarda, probabilmente ho calcolato male il volume della mia pentola, ma li ci faccio cotte che in fermentatore sono a 23 lt e non ho mai perso nulla per fuoriuscita durante la bollitura, e di e+g ne ho fatte circa 15 cotte! Quindi quella è collaudata.


R: need infos - donzauker - 19-12-2013

1 ora di bollitura vigorosa fa evaporare 5/6 litri di acqua sulla pentola del crucco.
25+5/6= 30/31
Fai te


RE: R: need infos - gallico88 - 19-12-2013

(19-12-2013, 08:44 )donzauker Ha scritto:  1 ora di bollitura vigorosa fa evaporare 5/6 litri di acqua sulla pentola del crucco.
25+5/6= 30/31
Fai te

Ok. Visto e considerato che la bollitura non è un problema, ora parliamo di tutti gli altri problemini! Wink


RE: need infos - Esecutore - 20-12-2013

- sparge: con il filtro bazooka si consiglia il batch e non il fly per ragioni di canalizzazioni...
- conviene usare una pentola da 25 litri coibentata con la classica lana di roccia e nastro argentato in modo da poter accenderci il fuoco sotto ed alzare la t ai valori desiderati, i fermentatori con acqua a 80°C diventano abbastanza molli... puoi anche usare una più economica pentola in alluminio ma quelle del crucco costano poco e sono d'acciaio, quindi...
- per il bazooka non posso consigliarti, io ho provato il singolo con batch e fly e poi sono ritornato al doppiofondo ma non ho ancora trovato una soluzione ufficiale, sto ancora cercando il metodo migliore
- il classico motorino tergicristalli con un asta e due palette.
prova a cercare le tue domande sul forum e ti si aprono molti tread con le risposte Smile
ultima cosa per il boil da 25 litri finiti consiglio anche io una pentola da 45-50 litri. come intendi raffreddare?


R: need infos - donzauker - 20-12-2013

Coibentare la pentola di mash, pentola sparge senza coibentazione da 30 l va benissivo, pentola boil da 50 l tassativa se vuoi litraggi sopra i 20 litri.
Motorino tergicristallo con asta per mescolare e batch sparge con filtro bazooka


RE: need infos - gallico88 - 20-12-2013

ti rispondo passo passo nella citazione.
ricordo che sarebbe la mia prima esperienza quindi è tutto da provare.
sono esaltato.[/color]

[color=#1E90FF]
(20-12-2013, 01:38 )Esecutore Ha scritto:  - sparge: con il filtro bazooka si consiglia il batch e non il fly per ragioni di canalizzazioni...
nelle mie varie ricerche avevo letto che per aumentare l'efficienza del bazooka con fly, si allungavano i tempi di filtraggio ma interrompendo il tutto e rimescolando un paio di volte con sosta per riassestamento trebbie poteva funzionare.
- conviene usare una pentola da 25 litri coibentata con la classica lana di roccia e nastro argentato in modo da poter accenderci il fuoco sotto ed alzare la t ai valori desiderati, i fermentatori con acqua a 80°C diventano abbastanza molli... puoi anche usare una più economica pentola in alluminio ma quelle del crucco costano poco e sono d'acciaio, quindi...
la mia scelta ricadeva sull'ipotetico fermentatore per ovviare al problema di dover forare pentole e inserire rubinetterie qui e la, oltretutto ci avrei portato l'acqua già calda senza usare una montagna di fornelli.
- per il bazooka non posso consigliarti, io ho provato il singolo con batch e fly e poi sono ritornato al doppiofondo ma non ho ancora trovato una soluzione ufficiale, sto ancora cercando il metodo migliore
- il classico motorino tergicristalli con un asta e due palette.
prova a cercare le tue domande sul forum e ti si aprono molti tread con le risposte Smile
ultima cosa per il boil da 25 litri finiti consiglio anche io una pentola da 45-50 litri. come intendi raffreddare?
per il boil intanto credo manterrò la mia pentola, appena avrò qualche finanza in più farò l'upgrade.
raffreddo con serpentina di rame, whirpool a mano e poi sifone fino in fermentatore.