Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rampa di riscaldamento
#11

ok quindi la pensiamo allo stesso modo, io stavo optando per rampe più veloci perché con l'ultima modifica ho la pompa che mi ricircola il mosto e quindi con una rampa più veloce avrei la pompa accesa per tempi minori
Cita messaggio
#12

(19-12-2013, 01:03 )Esecutore Ha scritto:  ok quindi la pensiamo allo stesso modo, io stavo optando per rampe più veloci perché con l'ultima modifica ho la pompa che mi ricircola il mosto e quindi con una rampa più veloce avrei la pompa accesa per tempi minori

Ieri ho finalmente ordinato i 3 pentoloni, la pompa e poi da Mr Malt di zona gli ingredienti etc.
A parte le prime esperienze coi batch da 19-23 litri ho messo giu' uno schema d'impianto con la possibilita' di fare i travasi ed anche i ricircoli sulle due pentole grandi, con una sola pompa e 4 valvole a 3 vie che mi danno la possibilita' di far ricircolare il mosto anche tra lo scambiatore e quella di boil prima di travasare verso il fermentatore.
Vorrei utilizzare il filtro halo anche durante il mash e ricircolare in continuo di modo di avere il ricambio del liquido a contatto col fondo e quindi le trebbie non passerebbero dalla pompa ma se fossi costretto toglierei l'halo.
La pompa e' a girante flessibile , chi la usa ha mai avuto problemi facendoci passare il mosto durante il mash ?

Grazie
Cita messaggio
#13

(19-12-2013, 08:55 )FabrizioVA Ha scritto:  Vorrei utilizzare il filtro halo anche durante il mash e ricircolare in continuo di modo di avere il ricambio del liquido a contatto col fondo e quindi le trebbie non passerebbero dalla pompa ma se fossi costretto toglierei l'halo.


Grazie
Credo che facendo ricircolo continuo attraverso il filtro halo questo arrivi ad un certo punto a tapparsi completamente. Appunto credo perché non avendolo mai usato o visto di persona non so come si comporti ma la quantità di materiale grossolano in gioco è notevole rispetto la superficie filtrante per cui reputo che l'intasamento sia quasi una cosa ovvia.
Per quanto riguarda la pompa a girante flessibile l'unica cosa da controllare è la tenuta dei materiali di costruzione. Questa girante flessibile è radente le pareti? Per capirsi, se regoli la velocità della pompa in modo che vada piano la pompa ha ancora portata o deve per forza andare a tutta velocità?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

(19-12-2013, 10:21 )bac Ha scritto:  Credo che facendo ricircolo continuo attraverso il filtro halo questo arrivi ad un certo punto a tapparsi completamente. Appunto credo perché non avendolo mai usato o visto di persona non so come si comporti ma la quantità di materiale grossolano in gioco è notevole rispetto la superficie filtrante per cui reputo che l'intasamento sia quasi una cosa ovvia.
Per quanto riguarda la pompa a girante flessibile l'unica cosa da controllare è la tenuta dei materiali di costruzione. Questa girante flessibile è radente le pareti? Per capirsi, se regoli la velocità della pompa in modo che vada piano la pompa ha ancora portata o deve per forza andare a tutta velocità?
Ciao. bac

Ciao
Ho ordinato la Midex 30 (raccordi da 1"), trifase, 900 giri/min quindi deve avere il motore a 6 poli. Credo che quelle dello stesso costruttore siano le piu' usate sugli impianti birra a quanto vedo e volevo una pompa con una curva di erogazione il piu' possibile "piatta", da volumetrica piu' che da centrifuga. Anche questa invece ha variazioni ma meno marcate di quelle centrifughe che evito anche per via delle velocita' di rotazione ( motori a 4 o peggio a 2 poli quindi 1450 e 2800 RPM circa). Vedro', da come e' costruita e' probabile che possa lavorare anche a velocita' piu' basse, semmai pensero' ad un inverter cosi' da poter salire anche oltre i 50 Hz se servisse in fase di whirpool. Tra qualche mese potro' portare i risultati.
Chiedo comunque al costruttore e ti rispondo
Cita messaggio
#15

'Mazza costa un sacco di soldi!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

(19-12-2013, 12:28 )Nemiopinerti Ha scritto:  'Mazza costa un sacco di soldi!

A parte quelle della Rover ( che pero' sono molto piu' piccole) e' ancora a buon prezzo se comparata con quelle di un altro costruttore di pompe per impianti alimentari ( centrifughe) . Considera che pompe di taglia minore costano ovviamente di meno ed eventualmente sono comandabili da un inverter con alimentazione monofase 230V, io l'ho presa cosi' perche' le tubazioni e valvole avranno DN 25 (1")

@ Bac : la risposta dal costruttore :

Buon giorno,
si la pompa puo' essere comandata da inverter, senza servoventilazione
il mio consiglio se la deve collegare ad inverter sarebbe quello di acquistare il modello a 1400 giri perche' ha uno spunto leggermente superiore rispetto al 900 giri ( va comunque bene anche il 900 giri)


Ho i diagrammi per funzionamento a varie velocita', a 180 RPM puo' erogare circa 10 lt/min a 0,5 bar (stallo sui 0,8 bar), direi che senza scendere cosi' tanto ( povero motore, quelle di altro costruttore hanno una camicia esterna all'alettaura per convogliare l'aria di raff.) abbia un buon range di utilizzo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da garzone
15-01-2013, 03:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)