Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una pilsner muntons
#1

ciao a tutti. da quando ho fatto entrare la gente nel mio garage dove birrifico, le richieste di produzione della birra da parte di amici e parenti sono aumentate a dismisura! e siccome io sono troppo buono dico sempre di si a tutti. Angel
ma ovviamente non posso mettermi ai fornelli per sette ore (tempo che richiede una all-grain) se la cotta non è per me, dunque mi rivolgo agli estratti o kit, a seconda dei gusti dell'amico/familiare richiedente.
(ah.. io non becco un cent per farla eh? lo faccio per passione personale!)
questa volta vorrei fare un kit muntons connoisseurs export pilsner (mai provati ma dicono che siano molto buoni), aggiungendo ovviamente 1,5kg di estratto extra light al posto dello zucchero e osando un pò anche 500gr di fiocchi di frumento. sono indeciso se inserire anche 200gr di miele, ma non so se ne possa giovare il gusto o se non vale la pena!
avete esperienze in questo settore di produzione? cosa vi sembra? ciao a tutti e buon anno!
Cita messaggio
#2

Ciao. Ho provato già quel kit. Risultato molto soddisfacente. Vi ho aggiunto malto dry light e miele di acacia. La gradazione è rimasta intorno ai 4,3 gradi, ma è stata apprezzata da amici e parenti, anche dalle donne. Vai tranquillo e facci sapere. Buon anno.Birra07
Cita messaggio
#3

(31-12-2011, 09:02 )paoperry Ha scritto:  Ciao. Ho provato già quel kit. Risultato molto soddisfacente. Vi ho aggiunto malto dry light e miele di acacia. La gradazione è rimasta intorno ai 4,3 gradi, ma è stata apprezzata da amici e parenti, anche dalle donne. Vai tranquillo e facci sapere. Buon anno.Birra07

in che proporzione hai aggiunto il malto e il miele?
Cita messaggio
#4

Se non ricordo male ho impiegato 500 gr. di zucchero di canna, 250 gr. di malto in polvere light e 300 gr. di miele di acacia.
Cita messaggio
#5

1000 gr. di zucchero di canna, 400 gr. di miele d'acacia,

Dh 42gr luppolo Saaz

ho messo 140gr di zucchero a macerare 3gg con 30gr di carcadè e poi ho preparato il priming.

Ottima...per me!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

I fiocchi di frumento richiedono mashing inoltre intorbidiscono la birra, se vuoi aumentare schiuma e corpo utilizzando dei grani meglio il carapils
Cita messaggio
#7

(03-01-2012, 01:46 )gyve Ha scritto:  I fiocchi di frumento richiedono mashing inoltre intorbidiscono la birra, se vuoi aumentare schiuma e corpo utilizzando dei grani meglio il carapils

boh.. era un'idea... per la schiuma credo sia sufficiente il kilo e mezzo di estratto light. ma le recensioni sui kit muntons non mi hanno convinto moltissimo... sono più positive quelle sui kit coopers! mah...Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)