Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di natale: muntons o brewferm?
#1

Visto che Mrmalt ha in offerta entrambi i kit (http://www.mr-malt.it/offerte.html) secondo voi quale prendere?
I 3 insieme della brewferm permettono di fare quasi gli stessi litri del muntons.

Il kit brewferm (se faccio conto sempre delle 3 latte insieme) dà 21 litri per 4,5 kg di estratto luppolato, non prevede zucchero e promette un grado alcolico pari ad 8. Ibu non indicato, ma in una discussione vecchia, se non sbaglio, qualcuno aveva chiesto ed era pari a 40.

Il muntons dà 20,5 litri per 3,6 kg di estratto luppolato, niente zucchero ma grado alcolico di 5,7. Ibu 34/45.

Qualcuno le ha assaggiate entrambe? Si può alzare il grado del muntons senza stravolgere il kit? per una birra natalizia mi piaceva l'idea di 7-8 gradi.
Aggiungendo malto e zucchero e ribilanciando l'ibu con luppolo? O facendone 17-18 litri? Che ne pensate?

A dir tutto, il kit muntons viene 10 euro in meno... ma nell'ipotesi dell'aggiunta di estratto, del luppolo, tenendo conto dei litri inferiori, il prezzo al litro è =

Perché ci sono indicati 2 valori di ibu per il kit muntons? Cioè, cos'è che cambia (se si seguono le istruzioni) tanto da far passare le ibu da 34 a 45?
E qualcuno mi toglie un dubbio che ho: devo pensare che ibu=dolcezza... cioè meno ibu ha una birra e più è dolce?
Perché, come si diceva nell'altro post, il kit brewferm a qualcuno è venuto amaro e io la vorrei mielosa e dolce (non come una sprite, ovviamente... Big Grin)

Anche per quanto riguarda il lievito: sul kit brewferm ci sono diverse discussioni, sul muntons niente... per avere un sapore + speziato consigliate di usare il lievito del kit, s33 o t58?
Cita messaggio
#2

Dove indica zero zucchero aggiuntivo, meglio non mettere niente! Io ho provato la brewferm, è molto buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Sto facendo brewferm... purtroppo non ti posso aiutare ancora...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Big Grin
a dir la verità è proprio per questo che chiedo... diciamo che in quanto a post, Brewferm batte Muntons 10 a 1!!! Sono in molti ad aver provato la belga...

A me la Muntons mi "ispira" + dolcezza... Però aspettare 1 anno per scoprire un prodotto non proprio buono, mi sa che sarebbe un brutto colpo per il 2014!
Cita messaggio
#5

È vero che i consigli sono utili, ma se parti con quella idea, prendi la muntons!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(11-12-2013, 08:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È vero che i consigli sono utili, ma se parti con quella idea, prendi la muntons!


Sai cosa,,, tra le "recensioni" della brewferm non ci sono vie di mezzo, chi dice che è amara come un veleno e chi dice che è fantastica...

Però ho notato che chi non si è trovato bene spesso l ha assaggiata con pochi mesi di maturazione...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Io l'ho fatta a marzo, e assaggiata due settimane fa! È ottima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Allievo hai messo zucchero in bottiglia?
Cita messaggio
#9

Zero zucchero, sia nella preparazione, zero zucchero nel priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Era frizzante e con schiuma?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)