Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spinatura, vi prego non prendetemi per pazzo!!!
#1

Sono iscritto a questo Forum da appena un'ora e già mi trovo a chiedere chiarimento alla mia idea forse stramba forse valida, a voi l'esito inopinabile.
Premetto che a giorni inizierò la mia prima fermentazione avendo ordinato due kit della Mr.Malt.
Avendo a disposizione un bidone di acciaio di quelli a due attacchi per bibite, vorrei utilizzarlo per fare il mio impianto da spinatura.
Mi sono documentato per trovare gli attacchi e fin qui la cosa non sembra molto dispendiosa, quando ho letto che per farlo funzionare bisogna immettere del Co2, lì ho scoperto l'amara verità, un bidoncino da 4 KG di Co2 mi costerebbe circa 150 euro e sinceramente non ritengo la spesa possibile.
La mia idea stà nell'introdurre dell'olio di vasellina come isolante antiossidante della birra e immettere nel fustino aria compressa a pressione controllata (senza far agitare i liquidi).
L'olio di vasellina è lo stesso che si mette nelle botti del vino per appunto non farlo diventare aceto, secondo voi potrebbe in qualche modo rovinare o modificare il nostro prodotto (birra) ?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#2

Potrebbe essere un'idea. Ti consiglio di valutare l'ipotesi di sfruttare la gravità. Ponendo Il fusto nel piano superiore avrai la possibilità di spillare con solo 0.5/0.8 bar che non sono niente. Esistono anche delle pompe manuali per l'immissione dell'aria, ma non so se ce ne sono con l'attacco Jolly. Io la Co2 la prendo da un rivenditore fidato di bibite che mi da la bombola facendomi pagare solo il contenuto. Quando termina la restituisco. Se non si fida, puoi proporre una caparra che ti restituirà alla riconsegna della bombola.
Questo potrebbe fare al caso tuo: link rimosso come da regolamento voce 7 in quanto materiale in vendita anche sul sito Mr.malt . bac

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Si ma che te ne fai di 4kg di co2, con le bombolette casalinghe per l'acqua si gasano 80 litri e sono circa 400 grammi.
Inoltre costano circa 10€ di ricarica, 15 se compri la bomboletta.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Fossi in te accantonerei l'idea per il momento e mi concentrerei più sull'arte di fare la birra visto che sarebbe la prima e quando questa sarà ok concentrarsi sull'arte della spillatura.
In quanto all'olio di vasellina l'unica è provare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(11-04-2013, 01:51 )Paul Ha scritto:  Si ma che te ne fai di 4kg di co2, con le bombolette casalinghe per l'acqua si gasano 80 litri e sono circa 400 grammi.
Inoltre costano circa 10€ di ricarica, 15 se compri la bomboletta.

Il problema della spillatura è attaccare a quella bombola il riduttore di pressione e i manometri per vedere a che pressione si spilla. Io ho tutto il corredo, ma non so se quelle bombolette consentano lo stesso lavoro e la stessa precisione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Ringrazio tutti per la considerazione del caso, per ora quoto con Bac, meglio concentrarsi sulla fermentazione, ne avrò di tempo per fare prove ma ne farò, poi vi farò sapere naturalmente.
Grazie a Nepiominerti per l'indirizzo postato.

(11-04-2013, 01:51 )Paul Ha scritto:  Si ma che te ne fai di 4kg di co2, con le bombolette casalinghe per l'acqua si gasano 80 litri e sono circa 400 grammi.
Inoltre costano circa 10€ di ricarica, 15 se compri la bomboletta.

Non conoscevo questo formato, il prezzo mi sembra più ragionevole ma mi dici che serve a GASSARE 80 litri, (domanda da ignorante) la birra che si produce non viene gassata da sola ?Sad C'è bisogno di Co2 anche per gassarla?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)