Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra a caso
#1

salve a tutti, 20gg. fa ho fatto questa birra, avendo rimasto un pò di materiale, ne ho approfittato. Per un totale di 23lt. di prodotto finale, ho usato 300gr. di CARAPILS, e 200gr. di Crystal malt150, 3000gr. di malto liquido extra light della Muntons, 150gr. di zucchero bianco normale, come luppoli ho esagerato un po', nel senso in bollitura ho usato 100gr. di Amarillo nei seguenti step: 30gr. a inizio bollitura (60 min.) 40gr a 30min. e il restante 30gr. a 5min. ( I luppoli sono stati inseriti nel mosto ad una temperatura costante di 68°). Per il dh ho usato 200gr. di mouteka. Come lievito S.23. Ora secondo voi che roba può venire fuori? Una birra sbilanciata con tutto quel Mouteka che gli ho messo? Secondo voi Amarillo e Mouteka si sposano assieme tra di loro? Io per far questa cotta non ho seguito nessuna ricetta ne cosa scritta, sono andato così, a getto
Cita messaggio
#2

All'inizio leggendo crystal e carapils e amarillo pensavo ad una APA poi boh......lievito da bassa. Insomma un miscuglio. Ma erano rimanenze?

Verrà cqe birra
Cita messaggio
#3

(04-12-2013, 10:20 )muccaman Ha scritto:  ( I luppoli sono stati inseriti nel mosto ad una temperatura costante di 68°).

questo non l'ho capito... Hai fatto il boil a 68° ?AtConfused

(04-12-2013, 10:20 )muccaman Ha scritto:  sono andato così, a getto

più che a getto, direi a gittata!! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

200 grammi per il DH?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Come ma catapulta
Cita messaggio
#6

Ormai è fatta, inutile discuterne, ci dirai tu com'è venuta!

La prossima volta apri il 3d prima, magari con poche modifiche userai solo l'80% degli avanzi ma viene qualcosa di migliore!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

american amber lager Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(04-12-2013, 11:57 )pepperepe Ha scritto:  questo non l'ho capito... Hai fatto il boil a 68° ?AtConfused


più che a getto, direi a gittata!! Big Grin

si ho fatto il boil. a 68°
Cita messaggio
#9

è un po bassino il boil a 68

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(04-12-2013, 12:33 )Paul Ha scritto:  Ormai è fatta, inutile discuterne, ci dirai tu com'è venuta!

La prossima volta apri il 3d prima, magari con poche modifiche userai solo l'80% degli avanzi ma viene qualcosa di migliore!

si hai ragione, purtroppo avevo fretta

(04-12-2013, 01:23 )alexander_douglas Ha scritto:  è un po bassino il boil a 68

secondo te a quanto dovevo stare? per una prossima volta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da muccaman
13-09-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)