Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG strana
#1

ciao a tutti esattamente 15 giorni fa ho fatto una nut brow ale della muntons con lievito s-04 e 1 kg di zucchero.. la temperatura è sempre stata tenuta nel range ottimale di questi lieviti oscillando tra i 17 e i 19°..con un OG 1042 ed adesso è stabile a 1026..avendo eseguito anche il travaso dopo una settimana dal inizio della fermentazione..cosa può essere successo...
Cita messaggio
#2

Scusami, ma non capisco una cosa! Nell'altro post hai scritto, che per fermentare hai usato s-23 ( non appropriato), e adesso s-04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

no no ho fatto 2 cotte questa che è terminata oggi l ho fatta con l s-04 e l altra è cominciata ieri con s-23..x vedere quali sono le differenze tra l utilizzo dei due tipi di fermentazione...
Cita messaggio
#4

Ok! Quando hai misurato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

in che senso quando ho misurato scusa?
Cita messaggio
#6

1026 e tanto, ti consiglio di misurare di nuovo. O ai il densimetro che si e sballato o il lievito ha sofferto.
Sicuro che ha fermentato a quelle temperature?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

io ho misurato come OG 1042 subito prima del primo travaso 1030 e adesso a una settimana dal primo travaso 1026

si sicurissimo anche perchè controllavo 3-4 volte al giorno le temperature..inoltre il gorgogliatore lavorava che era un piacere..
Cita messaggio
#8

Tanto sì! Prova a misurare l'acqua, per vedere se il densimetro funziona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(02-12-2013, 11:18 )matiz Ha scritto:  io ho misurato come OG 1042 subito prima del primo travaso 1030 e adesso a una settimana dal primo travaso 1026

si sicurissimo anche perchè controllavo 3-4 volte al giorno le temperature..inoltre il gorgogliatore lavorava che era un piacere..

ma ha fermentato a 17 gradi o anche meno?
Perché se sei partito con 1042 e se il primo travaso lo ai fatto dopo 7 giorni, e ha misurato 1030, il lievito ha lavorato poco e male sicuramente.
Il lievito secco dove lo conservavi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Dopo la fermentazione tumultuosa di solito la gravitá arriva giá all 80%...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)