Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ma perché mi perdono sempre i rubinetti!!!??
#21

guardian, bisogna capire da dove perdono sti rubinetti!

perchè a volte smontarli completamente li danneggia, lavarli con soluzioni troppo aggressive rovina il corpo centrale... per esempio: il rubinetto gira indipendentemente dal corpo centrale, se questo movimento lo senti molto facile, quindi c'è poca resistenza, lì sicuramente uscirà del mosto.

se fai una foto e indichi esattamente da dove avvengono le perdite sarebbe il top...
Cita messaggio
#22

Gasp! Tutti a fare il tifo per i rubinetti che "perdono"...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#23

(30-11-2013, 08:04 )pancio Ha scritto:  guardian, bisogna capire da dove perdono sti rubinetti!

perchè a volte smontarli completamente li danneggia, lavarli con soluzioni troppo aggressive rovina il corpo centrale... per esempio: il rubinetto gira indipendentemente dal corpo centrale, se questo movimento lo senti molto facile, quindi c'è poca resistenza, lì sicuramente uscirà del mosto.

se fai una foto e indichi esattamente da dove avvengono le perdite sarebbe il top...

Pancio il problema è che non riesco a capire con certezza da dove perdono i rubinetti perché trovo sporco dove c'è la guarnizione, ma trovo sporco anche sotto al corpo del rubinetto e non so se il mosto esce dalla guarnizione e poi scorre lungo il rubinetto o viceversa... stiamo parlando di una goccia, non di una fontana, sia chiaro...

I rubinetti non li ho mai smontati e li lavo con normale detergente per piatti e poi li immergo in acqua e OXI quando devo usarli...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#24

Fai una foto del montaggio!! Che forse si capisce un pó di più!
Cita messaggio
#25

Sabato dopo aver travasato è successo anche a me di vedere delle gocce , sarà la maledizione del fermentatore , io ho notato che dopo averlo pulito si è messo a perdere ed anche se stringi lui perde , darei la colpa alla guarnizione ma soprattutto al fatto che li tengo al freddo e la guarnizione si irrigidisce e non sigilla bene .



Forse Wink

Bonny
Cita messaggio
#26

controllate la tenuta del corpo centrale, cioè la facilità con la quale questo scorre attorno al corpo del rubinetto vero e proprio (insomma quel meccanismo che ti fa girare il verso del rubinetto senza svitare il corpo intero).

se lo sentite mollaccione vuol dire che avete corroso o deformato la plastica per colpa di lavaggi troppo potenti o con acqua troppo calda.
quel materiale oltre i 50°C si deforma facilmente e lunghe permanenze in ambiente acido o basico possono rovinarlo.

la guarnizione a me ha sempre funzionato, non stringo neanche troppo. gli unici problemi che ho avuto sono relativi al beccuccio del rubinetto, che a forza di levarlo e rimetterlo si deforma e non entra più, e con il problema di cui parlo sopra. altre cose sono fisicamente impossibili.
Cita messaggio
#27

L'unica cosa che posso pensare è che o stringo troppo, o troppo poco quando monto i rubinetti...

La prossima volta proverò sia una cosa che l'altra...

I rubinetti mi pare che ruotino il giusto intorno al corpo, né troppo facile né troppo duro... E poi essendo nuovi li ho solo sanificati in acqua relativamente calda e OXI, non li ho usati a temperature altissime...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#28

che strano, mi dispiace non poterti essere d'aiuto più di così Undecided
Cita messaggio
#29

Invece sei sempre di grande aiuto!! Smile

Anche io lo trovo stranissimo, è per quello che scrivevo... Sad

Te l'ho detto, prossima volta o stringo più forte o stringo meno forte...

Secondo te la doppia guarnizione, dentro e fuori, è un bene o un male? E' meglio metterla solo fuori?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#30

testali anche subito. Riempi il fermentatore con l'acqua.
Vorrei aggiungere una cosa che non è stata detta. Tu dici che ti perde da entrambi i fermentatori, quindi non può essere per colpa del buco del fermentatore. Ma non è possibile che li hai rovinati entrambi la prima volta che hai usato il kit( e non conoscevi ancora certe accortezze)?? Perchè se cambi sempre i rubinetti e non li smonti, e li monti correttamente, basta solo la guarnizione esterna, non ci sono cavoli. Non c'è bisogno di 2 guarnizioni.
Controlla i buchi e fai i test riempendo con acqua. Se puoi fai una prova con altri fermentatori. Mi pare che sei vicino a milano, se passi da me con i fermentatori proviamo! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
22-02-2019, 11:23
Ultimo messaggio da gallico88
19-02-2014, 08:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)