Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima volta
#11

per cercare di fare meno errori possibili potrei fare degli asperimenti con solo acqua per cercare di capire al meglio le tempistiche,per quanto riguarda la perdita in volume si stimano intorno ad un 13%per ora di bollitura,e poi considerando la descrizione preliminare penso che gli step siano necessari perche parla di birra molto maltata dal gusto morbido,e non secco, l'aggiunta dello zucchero la ritengo necessaria perche è molto alcolica quindi non basterebbe quello presente nel malto,l'unico mio dubbio è il fatto che abbia omesso la fase di protein rest ed il mash out dandoli per scontato.La mia semplice domanda era riferita se alle fasi che mi indica lui da ricetta aggiungo 10 min di proteolisi a 52 ° e 10 min a 78° di mash out peggioro o miglioro la qualita???ad ogni modo pomeriggio vado a parlare con un mastro birraio presente nella mia zona che produce birra artigianale da parecchi anni speriamo di carpirne i segreti.Che poi che io sappia le proteine si denaturano o rompono a 56° mha!

A un altro dubbio mi assale considerando l'innalzamento di temp di circa un grado per minuto come molti consigliano, il tempo che intercorre tra uno step e l'altro influisce sul risultato finale???
Cita messaggio
#12

quello non cambia più di tanto il risultato finale...

ma ricapitolando... tu hai un impianto per AG oppure stai solo mettendo le basi per la tua prossima ricetta?
hai un libro da consultare che parla di homebrewing?
vuoi qualche file pdf per farti uno buona lettura? dopo aver letto con calma un libro scritto da dei professionisti (oltre che andare dla mastro birraio che quello aiuta sempre) avrai le idee molto più chiare e ti sentirai più tranquillo Smile

comunque il protein rest non serve neanche con certi malti; fare esperimenti con l'acqua non serve più di tanto; le tripel che conosciamo tutti grazie al cielo sono secche e maltate, morbide si, ma tendenzialmente secche se calcoli che da 1090 OG si arriva anche a 1012, la struttura morbida è data dal lavoro del lievito belga che appunto è difficile far lavorare alla perfezione in queste birre... rischi sempre o una birra troppo alcolica e insapore o una birra troppo corposa che si beve a fatica, in mezzo c'è la tripel: secca, alcolica ma con un sapore intenso di malto.
Cita messaggio
#13

certo manda pure ogni aiuto è sempre ben accetto ,e da come descrivi la tripel è proprio quello che voglio ottenere la verita sta nel mezzo .
A per inciso non ho un impianto e neanche un laboratorio o per meglio dire fornellone a gas con pentolone di acciaio inox preso in prestito da mio padre borsa frigo con serpentina autocostruito e rubinetto per lo sparge, riutilizzo lo stesso pentolone per bollire il tutto, hop bag pe ri luppoli e serpentina di rame che mi precipito a preparare pe ril raffreddamento fermentatore con gorgogliatore e bottiglie da 33 cl ecco questo è quello che ho in mio possesso .
P.S. un altra domanda pensi che mi conviene farmi portare i lieviti nella confezione refrigerata??? considerando le temperature attuali???
2) per la fermentazione ho uno stanzino che naturalmente la temperatura si mantiene sui 16° premesso che sono siciliano e vicino al mare quindi non fa mai troppo freddo da me consigli di prendere provvedimenti per la temp? io pensi che i lieviti facciano il resto e con il naturale innalzamento di temp si mantenga sui 20??? scusate per le domande nabbe ma non vorrei fare *****
Cita messaggio
#14

non sono nabbe, anzi, per essere alle prime armi hai le idee belle chiare.

la confezione refrigerata non penso ti serva, hai già esperienza con i lieviti liquidi? perchè con un OG così alta dovresti anche fare uno starter, forse ti conviene usare due bustine di lievito secco T58

la temp va bene calcolando che durante la fermentaizone si alzerà di due o tre gradi (altra cosa tipica di queste birre e dei lieviti belgi... questo era uno dei punti segnati come passaggi abbastanza difficili), sarebbe meglio se la fermentazione rimanesse a 20°C per una settimana e poi a 22°C fino a FG raggiunta, se no il lievito non produrrà quell'aroma alcolico e fruttato tipico delle tripel; anche con temperature leggermente inferiori la birra verrà buona, anzi, è meglio partire con temperature più basse del normale; se fosse troppo caldo sarebbe più problematica la situazione.

anch'io mi sono costruito una serpentina in rame usando una pentola però i capi della serpentina devono stare fuori dalla pentola ( dove attaccare i tubi di plastica per far entrare l'acqua) lì una piegatubi è obbligatoria se non vuoi strozzare il rame.
Cita messaggio
#15

grazie dei consigli pensi una semplice c operta di lana possa tornarmi utile per quel innalzamento di cui parli??
Cita messaggio
#16

io la uso spesso una copertina di lana quando fa freddo e aiuta ( intendo nel fermentatore, ma anche a letto Tongue ), ma di per se la plastica trattiene bene il calore.

questi fattori dipendono dal tipo di fermentazione che ne salta fuori, magari ti arriva anche a 22°C con la copertina.
Cita messaggio
#17

scusa mi ero dimenticato di passarti i link

http://www.fermentobirra.com/homebrewing...a-in-casa/
Cita messaggio
#18

grazie mmille
Cita messaggio
#19

Se non l'hai fatto leggiti la giuda che trovi sul sito di bertinotti.org

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

ok comunque vada sara un successo XD,ieri ho fatto la mia prima birra all grain e come era immaginabile la densita iniziale non era corretta ,infatti da ricetta mi dava 1081 mentre il mio mosto si è fermato a1061 ,quindi gia non ci siamo ,presumo sia la cattiva macinazione dei grani comunque è nel fermentatore e gorgoglia allegramente,mi fa impazzire il profumo che esce dal gorgogliatore starei li a inalare fino alla morte XD
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)